Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Renzi-Riforma-Costituzione-1f7ef81a-bd6d-4300-93cf-3ab6ff7705b1.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Verso il voto

Riforme, Renzi: la partita è adesso

Referendum fissato il 4 dicembre

Condividi
"Nel merito la questione è semplice. Vogliamo superare il bicameralismo paritario sì o no? Vogliamo ridurre il numero dei parlamentari sìo no? Vogliamo contenere i costi delle istituzioni sìo no? Vogliamo cancellare il CNEL sìo no? Vogliamo cambiare i rapporti Stato Regioni che tanti conflitti di competenza hanno causato in questi 15 anni sì o no?".

Lo scrive il premier Matteo Renzi, nella sua e-News, in merito al referendum.

"Vogliamo avere un Paese più stabile e più semplice o vogliamo tornare alle bicamerali D'Alema-Berlusconi o consegnarci a una strana forma di democrazia diretta in cui una srl di Milano controlla la democrazia interna di uno dei più grandi partiti del Paese e si lega ai propri amministratori da contratti privati con tanto di penali da pagare? La partita è tutta qui".

"Qui e ora - aggiunge Renzi -. Chi vuole cambiare, ci dia una mano. Dandoci del tempo, chiamando un po' di amici, facendo il volontario sulla rete o tra la gente. Oppure costituendo un comitato. Come fare è spiegato su www.bastaunsi.it dove chi vuole può anche dare un piccolo contributo economico, prezioso per la campagna di comunicazione, che abbiamo iniziato a far girare. Ogni sforzo è importante. Può persino essere decisivo. La partita è adesso e non tornerà. Non ci sarà un'altra occasione. Sono certo che non la sprecheremo". 
Condividi