Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Renzi-a-Speranza-se-apertura-e-seria-pronto-a-incontrarlo-f528b4e7-90af-4454-af36-3535ae14f54a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il dibattito nel centrosinistra

Renzi a Speranza: se apertura è seria, pronto a incontrarlo

"Ma discutiamo di cose concrete, come gli 80 euro e il deficit a 2,9%", dice segretario del Pd a "1/2h in più"

Condividi
"Speranza è segretario del partito che si è scisso da noi a marzo. Voglio guardare il bicchiere mezzo pieno, l'aspetto positivo. Se è un'apertura seria, e sono convinto possa esserlo, discutiamone. Ma discutiamo sulle cose concrete, come il 2,9% sul deficit, gli 80 euro. Siamo pronti a incontrare tutti, faremo la conferenza programmatica a Napoli".

Lo dice il segretario del Pd Matteo Renzi, ospite di "1/2h in più".- "A me sembra - aggiunge Renzi  - che su questo tema si debba essere molto chiari. Mi viene voglia di dire, come si fa a chiederci di dialogare dopo tutto quello che ci avete detto? Ma guardo il bicchiere pieno: se è un'apertura seria, e sono convinto di sì, discutiamo ma discutiamo delle cose serie", ovvero del "taglio delle tasse", della conferma degli 80 euro, degli interventi nel settore sociosanitario. "Roberto Speranza? Giusto per chiudere in bellezza...", scherza il segretario del Pd, alla domanda di Lucia Annunziata.

E' possibile inserire le preferenze nel Rosatellum come chiede da Mdp Speranza? "Io sono un pasdaran delle preferenze tant'è che erano nell'Italicum ma si è fatto un accordo con i partiti anche di opposizione per la legge Rosato. Alla luce di questo penso che mettere in discussione la legge elettorale oggi sia molto difficile, perché sembra voler ripartire d'accapo, azzerare tutto", dice poi Renzi.

"Fiducia? Deciderà Gentiloni con capigruppo"
La fiducia sulla legge elettorale? "Come alla Camera lo ha deciso il presidente del Consiglio sulla base delle valutazioni dei capigruppo, così avverrà al Senato. Io rispetto le regole", afferma inoltre Renzi.

"Bankitalia, mozione concordata e condivisa col premier"
La mozione su Bankitalia è stata concordata con Gentiloni? "Sì, tanto è vero che ce l'ha fatta cambiare. E' stata condivisa? Sì, il governo ha votato a favore", chiarisce l'ex premier.

"Un partito di sinistra non può stare soltanto dalla parte di chi è già garantito, non può pensare che la priorità sia stare a difendere il governatore della Banca d'Italia", aggiunge il segretario del Pd. "Se fai passare il concetto che non puoi intervenire sulle banche altrimenti sei populista, fai il più grande regalo ai populisti. Noi abbiamo fatto la riforma delle Popolari e delle banche di credito cooperativo, i Cinque Stelle hanno votato contro perché non sanno passare dalla protesta alla proposta".
Condividi