Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Renzi-alla-Leopolda-Dopo-un-brutto-anno-abbiamo-ancora-voglia-di-lottare-b434837d-b1c4-48c5-87cb-9130b9a5ae6b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il segretario del Pd: "Basta litigare"

Leopolda, Renzi: "Dopo un brutto anno abbiamo ancora voglia di lottare"

Condividi
"Dopo tutto quello che ci hanno fatto in quest'anno, siamo ancora qui, con il sorriso più grande di sempre, e abbiamo ancora voglia di lottare". Così Matteo Renzi dal palco della Leopolda, nell'ultimo giorno della kermesse del Partito Democratico. "Noi non pensiamo di vivere di rancore, se accetti la sfida sul terreno del fango non costruisci", ha detto ancora il segretario Pd. 

Renzi lancia un appello all'unità. "Basta litigare e basta con il congresso permanente. Siamo una squadra", dice il segretario Dem, che apre a nuovi alleati assicurando "pari dignità". "Chi non ci vuole stare avrà rispetto e non rancore perchè non facciamo politica con rancore", aggiunge.

Renzi ha poi anche ringraziato Fassino per il lavoro che sta facendo nell'allargare l'alleanza, "e aggiungo che in questo lavoro il grazie che mando a Fassino lo allargo a chi ci ha dato una mano, da Prodi a Veltroni".

Il referendum? "Abbiamo perso ma lo rifarei"
"Abbiamo perso quella sfida, ma io la rifarei oggi, perché non era una battaglia per il premier più forte, era una battaglia per i nostri figli".  Il segretario del Pd poi cita l'autrice della saga di 'Harry Potter', J.K. Rowling. Ricordando il periodo difficile dopo la sconfitta al referendum, Renzi ha detto: "Ho scoperto che ho una volontà forte e più disciplina di quanto avessi pensato - citando e leggendo il testo della scrittrice inglese - ho scoperto che avevo amici veramente inestimabili, ce li ho qui, oggi". 

"Estendere gli 80 euro alle famiglie con figli"
"Gli 80 euro vanno estesi e non cancellati, vanno estesi innanzitutto alle famiglie che hanno figli", ha detto Matteo Renzi. "La dimensione del salario è importante - ha aggiunto -. Ma qualcuno utilizza questi temi per utilizzarli strumentalmente nel dibattito politico: quanto hanno preso in giro gli 80 euro quelli che hanno un conto a 8 zeri".

Fake news? M5s e Lega, "vi abbiamo sgamato"
​"La campagna contro la propaganda nasce dal desiderio di ricostruire una comunità. Dobbiamo fare una scommessa di serietà. M5s e Lega escono con gli stessi codici nell'advertising dei social. Usano le stesse tubature, non vogliamo fare leggi o censurare nessuno ma educare ad essere responsabili. Vi abbiamo sgamato amici dell'opposizione, ogni 15 giorni il Pd presenterà un rapporto su tutte le schifezze che troviamo in rete", ha detto Renzi.

"Salvini vuole portare Berlusconi dal notaio? Faccia un viaggio e due servizi - ha aggiunto - verifichi la correttezza delle pagine 'Noi con Salvini'. Noi rispetteremo le regole, vediamo che faranno gli altri".

Organizzatori: record presenze per 8a edizione
Leopolda mai partecipata come quest'anno. L'ottava edizione dell'evento ha registrato, alla fine dei tre giorni di lavori, ben 27.327 accessi, dall'avvio del pomeriggio di venerdi alla chiusura di oggi, caratterizzata dall'intervento del segretario del Pd, Matteo Renzi. Lo rendono noto gli organizzatori. Un incremento che conferma la tendenza registrata alla chiusura del secondo giorno di lavori, con stime relative ad una decisa crescita. Per la Leopolda si tratta di un record assoluto di presenze, inserito in una tendenza costante alla crescita negli anni, a partire dalle circa 21mila del 2014, fino alle 23mila del 2015 ed alle 25.700 del 2016.La giornata domenicale conclusiva ed i timori con la concomitante Firenze Marathon si sono dissolti davanti alla scelta dei partecipanti di arrivare alla stazione fino dalle prime ore della mattina. Con la Leopolda che aveva riempito la platea già prima delle 9. 
Condividi