Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Renzi-tasse-scendono-5d3bc9a2-8c98-4125-964a-5adc840d14f9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Migranti: di buon senso impiegarli in lavori utili

Renzi: le tasse finalmente vanno giù. Quali tagliare o mantenere? Impossibile accontentare tutti

Il premier: "lunedì festeggeremo i due anni del governo". E per l'occasione incontrerà la stampa estera: "per dimostrare numeri alla mano come l'Italia sia tornata e abbia voglia di farsi sentire sempre di più"

Condividi
Tasse, riforme, scuola, terrorismo. Diversi gli argomenti affrontati dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi nella sua enews settimanale. Sul fronte delle imposte ricorda: "Le tasse: tutti convinti che abbiamo fatto bene ad abbassarle. Ma ciascuno ha la sua personale classifica di quelle che andavano tagliate e quelle che invece andavano mantenute". E prosegue: "Impossibile accontentare tutti, dai. Però consapevolezza che rispetto al passato si è cambiato marcia: ora le tasse vanno giù, prima andavano su". Atro capitolo spinoso affrontato quello della scuola. Dopo le polemiche della Legge e lo stupore per il fatto che abbiamo mantenuto tutti gli impegni presi  - dice ancora il premier -  prevale l'attesa per le nuove deleghe, su cui nei prossimi giorni proverò a coinvolgere di nuovo i professori, sperando che vada meglio dello scorso anno".

Poi ricorda che domenica si riunisce il Pd a Roma, si tratta del quinto incontro "da quando sono segretario", spiegando che sarà un'occasione preziosa "per rilanciare su alcune proposte chiave da fare in Italia e in Europa". E prosegue: nelle sollecitazioni arrivate al premier via mail "ricorre la parola 'orgoglio' quando si parla di riforma elettorale e costituzionale: segno evidente che queste sono riforme nate da un popolo, non solo dal legislatore. E del resto chi si ricorda le discussioni delle prime Leopolde sa a cosa mi riferisco". Il governo il giorno dopo, lunedì compirà due anni. Per l'occasione Renzi anticipa che incontrerà la stampa estera: "per dimostrare numeri alla mano come l'Italia sia tornata e abbia voglia di farsi sentire sempre di più". 

In settimana - aggiunge - "presenteremo anche il via libera ufficiale ai lavori della Banda Larga che hanno finalmente ottenuto l'ok della Conferenza Stato Regioni. C'è molto da fare, tutti insieme: avanti tutta, con qualche capello in bianco, ma con lo stesso entusiasmo del primo giorno". E ringrazia Diego Piacentini, vice presidente di Amazon che per due anni sarà Commissario per il Digitale e l'Innovazione " un plenipotenziario per riportare l'Italia in cima alle classifiche di competitività in questo settore" spiega. Il capitolo immigrazione.

Il Presidente del Consiglio racconta che in tanti "insistete sulla necessità di dare asilo a chi lo merita, ma anche di impiegare i richiedenti in forme di lavori utili alla comunità "per non lasciarli davanti al bar" come chiedono anche numerosi sindaci italiani: "Come sempre - commenta - gli amministratori dei piccoli comuni sono i più dotati di buon senso di tutti".

E ancora il terrorismo. Il premier fa cenno al caso di una bambina nigeriana di 12 anni che con altre due coetanee viene imbottita di esplosivo da Boko Haram: lei si salva, togliendosi la cintura, le altre due 'no' perchè  "indottrinate, forzate" decidono di farsi saltare in aria. Una notizia - spiega Renzi - "che mi ha sconvolto. E anche commosso". Una notizia a cui non tutti i media hanno dato il dovuto risalto. Infine Renzi parla dell'ultima edizione del Festival di Sanremo scrivendo: "E che forse non gli faccio un favore. Ma posso dire che Carlo Conti è stato come sempre impeccabile nel gestire Sanremo? Posso dire che è bello veder vincere gli Stadio? Posso dire che Virginia Raffaele è un talento impressionante? Posso dire che vedere sul palco quel gigante di Ezio Bosso ha commosso tanti italiani? Potrei continuare. Ma voglio semplicemente dire grazie alla Rai".
 
Condividi