Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Riforma-Pa-Cantone-Magistratura-2741c970-c10f-43ee-a7e0-827627ad51df.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Bozza riforma Pa: Cantone sarà commissario nell'Autorità per contratti pubblici

Condividi
Il presidente dell'Autorità Anticorruzione, oggi Raffaele Cantone, "è nominato Commissario straordinario dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici": entro fine anno dovrà presentare un piano in base al quale passa all'Anticorruzione la vigilanza sui contratti. Lo prevede la bozza del testo sulla Pa che andrà oggi pomeriggio in Cdm. All'autorità Anticorruzione saranno attribuiti "poteri sanzionatori". Questo passaggio avverrà con la soppressione dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici e il passaggio delle funzioni di controllo sui contratti all'Anticorruzione. L'Anticorruzione, inoltre, si dovrà concentrare sui compiti
di trasparenza e prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni e a questo fine le funzioni in materia di misurazione e valutazione della performance degli enti vengono trasferite al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio.

I trattenimenti in servizio dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili in "funzioni direttive o semidirettive" o dirigenziali, over70, "sono fatti salvi fino al 31 dicembre 2015". E' una delle novità contenuta nella bozza (rispetto all'iniziale ipotesi con termine al 31 ottobre 2014, che resta valida per gli altri).

Le novità per le Camere di commercio
Doppia opzione aperta nella bozza al decreto P.a per la riduzione dei diritti annuali che le imprese pagano alle Camere di commercio. Nel testo due le alternative:
nella prima viene dimezzato del 50% l'importo che le imprese pagano, nella seconda vengono invece abrogate le norme che stabiliscono le modalità e l'obbligo di questo pagamento.
Condividi