Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Riforme-Sel-ritirare-emendamenti-condizione-irricevibile-34e2e7b1-fc95-47c0-aa1a-f42c4ccceb1e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Stallo in Aula

Riforme, Sel non ritira emendamenti: "Condizioni di Renzi sono irricevibili. Cambi metodo"

Sel non arretra: "Nessun ricatto. Disponibili a discutere ma c'è bisogno di farlo nel merito e cambiando metodo"

Condividi
"A Boschi diciamo che la nostra disponibilità a discutere c'è ma bisogna farlo nel merito". Questa la posizione di Sel  sulla possibilità di un accordo con la maggioranza sulla riforma del Senato dopo una mattinata di stallo in aula. Nessun arretramento dunque.

Le condizioni del premier Renzi di togliere gli emendamenti sono irricevibili ha detto Nicola Fratoianni in conferenza stampa al Senato. ''Abbiamo molto apprezzato la proposta di mediazione Chiti, ma i modi in cui questa proposta sta evolvendo, non ci convince''. Prosegue "Abbiamo dato la nostra disponibilità ad una riduzione consistente degli emendamenti, ma questo deve avere un contraltare preciso sui punti che abbiamo posto. È arrivato il momento in cui nessuno può continuare a fare giochini".

Nessun ricatto da parte di Sel, secondo Fratoianni si deve ripartire con un "dibattito con modalità, linguaggio e meccanismi completamente diversi". Condizione essenziale del dialogo deve essere la discussione sui temi di merito, cioè: Senato elettivo, democrazia partecipativa e diretta, platea di elezione del Capo dello Stato, eliminazione del pareggio di bilancio dalla Costituzione.
Condividi