ITALIA
L'azienda: "A lavoro per scongiurare rallentamenti"
Roma, incendio in un deposito dei rifiuti dell'Ama
E' andato a fuoco all'alba. L'area danneggiata dal rogo è di circa 1.800 metri quadrati. Gli abitanti della zona sono stati invitati a restare in casa con le finestre chiuse
E' andata in fiamme la linea interna di smaltimento dei rifiuti in un capannone, secondo i vigili del fuoco. L'area danneggiata dal rogo è di circa 1.800 metri quadrati. I pompieri sono al lavoro per accertare le cause dell'incendio e al momento non escludono alcuna ipotesi. "L'amministrazione garantirà il massimo impegno per assicurare che quanto successo non abbia ripercussioni sul servizio, ed è intenzionata a fare piena luce sulla vicenda", ha detto l'assessore capitolino all'Ambiente Estella Marino. Gli abitanti della zona sono stati invitati a restare in casa con le finestre chiuse. Il Comune assicura che farà luce sulla vicenda. Intanto amministratori del municipio denunciano la troppa "vicinanza dell'impianto a scuole e case".
Il presidente del III Municipio di Roma, Paolo Marchionne (Pd), ha affermato che l'impianto Ama è "troppo vicino a scuole, case e luoghi di lavoro", sostenendo che molti cittadini hanno dovuto tenere le finestre chiuse per il fumo. Più sicurezza anche per i dipendenti è stata chiesta dalla Cgil Roma e Lazio. Il deposito Ama si trova tra l'altro vicino agli studi della tv satellitare Sky e a una sede della Motorizzazione Civile.
L'impianto, assicura l'Ama, "non ha danni strutturali" ed è quindi in grado di lavorare. Ospita un impianto di trattamento meccanico biologico di rifiuti, uno dei due in possesso della municipalizzata, che però oggi non era in funzione. Pertanto l'incendio per ora non ha avuto ripercussioni sulla raccolta dei rifiuti e si lavora per evitare rallentamenti anche nei prossimi giorni, che però potrebbero esserci. Domani mattina ci sarà una valutazione nel merito da parte di Ama.