ITALIA
La procura di Roma indaga
Terrorismo. Radio Islam pubblica sul web la lista degli "ebrei influenti in Italia"
Ci sono Roberto Saviano, Paolo Mieli, Enrico Mentana, Gad Lerner e Clemente Mimun. E ancora, Carlo De Benedetti, John Elkann e Franco Bernabè. I reati ipotizzati sono minaccia e diffamazione con l'aggravante dell'odio razziale
Gli accertamenti sono stati delegati alla Polizia postale, al fine di risalire ai gestori del sito. La Procura di Roma ha chiesto al gip l'emissione dell'ordinanza di oscuramento del sito.
Nel sito compaiono i nomi "degli ebrei influenti in Italia": imprenditori, intellettuali e giornalisti oltre a una serie di documenti sul "potere ebraico" in Italia.
"La decisione di Radio Islam di pubblicare un elenco di ebrei sionisti influenti nell'informazione e nello spettacolo in Italia è un'iniziativa squallida, razzista e intollerabile" affermano, in una nota, Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso, presidente e segretario generale della Fnsi. "In primo luogo - sottolineano Giulietti e Lorusso - offende i musulmani che hanno scelto la strada del dialogo e del rispetto. Queste liste ricordano tempi bui e muri che tutti dovremmo abbattere".
Per l'Usigrai, invece, "le liste di proscrizione ci riportano agli anni più bui del nostro Paese. Il sito di Radio Islam ha pubblicato un elenco di giornalisti ebrei. Si tratta di un gesto vergognoso, non degno di nessun Paese democratico''.