Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/SALVIAMOCI-LA-PELLE-5de3773d-c590-4b35-bf2f-8bbe8fbff896.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Primo piano

Salviamoci la pelle

Condividi
di Gerardo D'Amico L'ultimissima è la più costosa, una variante cheap dell'ultima moda sbarcata dalle spiagge americane, il pericolosissimo tatuaggio col sole: sulla pelle invece dei tatuaggi ad inchiostro che poi se cambi idea o fidanzato sono dolori, si impiantano artistiche striscioline d'oro a formare ghirigori a 24 karati. Ovviamente vietatissimo farsi la doccia o tuffarsi in piscina, il rischio di perdere un piccolo capitale è altissimo.

Il gold tatou lo sfoggiano starlette e signore attempate, braccia gambe e décolleté percorsi da bizzarre composizioni: a parte il costo e il buongusto, non sembrerebbero esserci altri effetti collaterali, di questa esibizione. Diversa la questione, che si fa clinica, per quelli fatti col sole.

Il web è pieno di istruzioni su come realizzare con forbici e colla questa che uno degli ospiti di questo focus, il prof. Chimenti, definisce senza giri di parole follia: si ritaglia la forma che oscurerà la parte del corpo, ci si mette al sole senza protezione, ci si abbrustolisce, si toglie la mascherina e voilá, il tatuaggio solare è pronto. Pistole bianche che sbucano dal costume, strisce impazzite che attraversano il seno, animali, mani e qualunque forma venga in mente a teste senza cervello.

Perché fa davvero male, c'è il rischio quasi certo di lasciare cicatrici lungo i bordi della forma, ma anche di sviluppare malattie della pelle fino al melanoma sul resto del corpo superabbronzato per metterla in risalto.

In questo focus vogliamo suggerire come affrontare al meglio l'estate, che è il periodo più stessante, per la pelle e per i capelli: quali prodotti anche fatti in casa, a basso costo, utilizzare per proteggere l'una e gli altri. Quali accorgimenti usare, se si ha l'acne. Come proteggere le unghie. E non scordarsi che la pelle è un vero e proprio organo, la nostra difesa ma anche la frontiera di interscambio col mondo esterno: fare sesso senza profilattico con persone malate espone anche la cute ad una serie di malattie. 
Condividi