Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Salvin-sui-vaccini-meglio-educare-che-obbligare-La-Manovra-Prima-gli-italiani-5d3ad371-8c5a-45cf-9884-ac25f0673170.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il vicepremier a Lesina, in Puglia

Salvini: sui vaccini meglio educare che obbligare. La Manovra? Prima gli italiani

Il ministro dell'Interno: "Piaccia o no all'Europa, smonteremo la legge Fornero". Poi: "Stiamo studiando la reintroduzione del servizio militare". La capotreno di Trenord? "Andrebbe premiata", dice a RaiNews24

Condividi
Manovra, legge Fornero, vaccini, servizio militare e alleanze sono i temi principali affrontati da Matteo Salvini in serata a Lesina, in Puglia, per inaugurare la sede della Lega, in un'intervista a RaiNews24.

Manovra. "Rispetteremo i vincoli ma prima gli italiani"
Con la legge di bilancio "faremo di tutto per rispettare i vincoli europei, ma prima vengono i diritti degli italiani: il diritto al lavoro, alla pensione, alla salute", dice il vicepremier e ministro degli Interni, parlando all'inviato di Rainews24, Gabriele Martelloni, a Lesina.

"Piaccia alla Ue o no, smontiamo la legge Fornero" 
"Ci impegneremo tantissimo anche sul piano economico, per fare anche lì la rivoluzione che abbiamo già messo in atto sull'immigrazione. Me lo ricordo cosa ci siamo impegnati a fare, piaccia all'Europa o no", a partire dallo "smontare la Fornero", "ridurre le tasse e ridurre la burocrazia, togliere dalle scatole spesometri, redditometri studi di settore", aggiunge Salvini. "Ci stiamo lavorando così come stiamo lavorando per la pace fiscale: non sarà facile, avremo parecchi avversari".

"Alle periferie arriveranno anche più soldi" 
Alle periferie "arriveranno anche più soldi", risponde il vicepremier Matteo Salvini a RaiNews24 che lo interpella sulle proteste dei Comuni sul decreto Milleproroghe. Quanto alle critiche degli imprenditori veneti al decreto dignità, afferma: "Abbiamo ascoltato tantissime segnalazioni, il decreto è stato migliorato, è arrivato alla fine e siamo assolutamente soddisfatti". 

Vaccini: "Meglio educare che multare e obbligare"
"Il diritto alla :scuola, all'educazione è fondamentale. Da genitore preferisco educare, spiegare, convincere piuttosto che multare e obbligare: così funziona in tanti Paesi del mondo e dovrebbe funzionare anche in Italia",  risponde nell'intervista a Lesina a RaiNews24. 

"Stiamo studiando la reintroduzione del servizio militare"
Di fronte ai tanti esempi di mancanza di educazione e senso civico, "facciamo bene a studiare se, come e quando reintrodurre per alcuni mesi il servizio militare, il servizio civile per i nostri ragazzi e le nostre ragazze così almeno impari un po' di educazione che mamma e papà non sono in grado di insegnarti", ha poi detto il ministro dell'Interno nel corso del comizio in piazza a Lesina.

"Fi scelga tra Lega del futuro e Renzi del passato" 
Con la scelta della Lega di correre da sola in Abruzzo, il centrodestra è finito? "A livello locale governiamo bene tanti comuni col centrodestra. Non abbiamo cambiato idea nelle ultime settimane: è qualcun altro che vota sempre più spesso con Renzi e col Pd. Ho poco tempo per fare polemica: sarà agli altri scegliere tra la Lega del futuro e Renzi del passato", risponde Matteo Salvini a RaiNews24.

"Capotreno andrebbe premiata" 
"La capotreno andrebbe premiata perché ha difeso il diritto a viaggiar sicuri. Io i treni pendolari li ho presi i fenomeni della sinistra no", dice poi il vicepremier parlando dell'annuncio della capotreno di Trenord che invitava i nomadi a scendere dal treno. "Magari la capotreno una parola fuori posto l'ha detta ma il concetto era quello, viaggiare sicuri", aggiunge.

L'intervista a RaiNews24

Condividi