Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Salvini-In-pensione-a-quota-100-ma-a-62-anni-In-arrivo-misure-su-immigrazione-e-sicurezza-5fabb8f8-a1f6-4dcb-a220-8aa726b2db73.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La proposta della Lega

Salvini: "In pensione a quota 100 a 62 anni". In arrivo decreti su immigrazione e sicurezza

I fondi della Lega? "Dal 2013 è tutto certificato" dice il vicepremier e ministro dell'Interno ospite a Porta a porta. In serata, Di Maio torna a rilanciare il reddito di cittadinanza: "O c’è o c’è un grave problema per questo governo"

Condividi

"Gli imprenditori mi chiedono di superare la legge Fornero. Faremo quota 100 ma per me il limite dei 64 anni è troppo alto. Io ho chiesto al massimo, ma al massimo, 62 anni". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini a Porta a Porta a proposito della riforma della legge Fornero.



In serata, Luigi Di Maio è tornato a rilanciare il reddito di cittadinanza che "deve entrare nella legge di bilancio" perché "o c’è o c’è un grave problema per questo governo. Noi lo facciamo, agli italiani abbiamo fatto una promessa".

Entro questo mese decreto immigrazione e sicurezza
"Immigrazione e sicurezza saranno oggetto di decreto che verrà portato entro questo mese in consiglio dei ministri e poi in parlamento. Ovviamente non sarà solo sull'immigrazione, ci sarà un taglio dei costi, non più 35 euro ma taglieremo 10/15 euro giornalieri ai migranti" ha detto il ministro dell'Interno.

Crollo ponte: regia pubblica con fondi privati
"Non si può essere tifosi del pubblico o del privato in un momento così grave- ha spiegato il vicepremier e ministro dell'Interno- Bisogna ricostruire bene e il più velocemente possibile. Occorre un commissario che vada oltre la burocrazia. Il mio obiettivo è che sia il pubblico ad avere la regia con fondi privati".

"Le polemiche di questi giorni non fanno bene- ha concluso- Occorre fare bene e in fretta. Autostrade paghi fino all'ultimo centesimo e chieda scusa. Poi vogliamo l'occasione perché il pubblico torni a cooperare con il privato". 

Nuova Diciotti? Rifarei stesse cose
"Faccio in modo che le navi non arrivino- ha detto Salvini- Se risuccedesse rifarei esattamente quello che ho fatto, mettendo in sicurezza donne, bambini e malati". "Se vogliono indagarmi ancora lo facciano ancora", ha concluso. 

Fondi Lega, "dal 2013 è tutto certificato" 
"I soldi non ci sono né in Italia né in Lussemburgo. È tutto certificato", dice poi Salvini in merito ai 49 milioni sequestrati dalla Procura di Genova. "Belsito dice di aver lasciato 40 milioni. Ma dove li ha lasciati? Non mi fido di chi è stato condannato a qualche anno. Non so quanto c'era in cassa nel 2013 quando sono diventato segretario, ma tutto, ogni spesa, è documentata. Non ci sono fondi all'estero. Siamo nati senza una lira ma andremo avanti lo stesso". 

Test a facoltà umanistiche, non medicina
"Metterei il numero chiuso in facoltà umanistiche, da dove ne sono usciti tanti di laureati. Ma a medicina c'è bisogno di ossigeno. Abbiamo bisogno di medici e di ingegneri", ha detto il ministro durante la registrazione della puntata di Porta a Porta.

Condividi