POLITICA
La reazione del leader del Carroccio
Regionali, Salvini: "La Lega vola, il pallone Renzi si sta sgonfiando"
Su Twitter il segretario della Lega Nord commenta così il voto delle regionali in Emilia Romagna: "Il Pallone Renzi si sta sgonfiando. La Lega vola, la nostra comunità cresce ovunque. Pochi amici fra i potenti, tanti amici tra la gente"
Eppure, poco prima, il presidente del consiglio sempre via Twitter aveva scritto "La Lega asfalta Forza Italia e Grillo", riconoscendone la "leadership nel campo di centrodestra".
Il pallone #Renzi si sta sgonfiando.
La #Lega vola, la nostra Comunità cresce ovunque.
Pochi amici fra i potenti, tanti Amici fra la gente.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 24 Novembre 2014
Intervenendo ad Agorà Salvini ha poi parlato di un "risultato storico" della Lega in Emilia Romagna e "se fossi in Renzi mi preoccuperei perché le promesse iniziano ad avere le gambe molto corte" sottolineando che il suo obiettivo è "il 51%". Poi ha aggiunto: "Quando 2 elettori su 3 scelgono di restare a casa è una sconfitta per tutti. Mi insegna che dobbiamo essere sempre più concreti e realistici". "Il mio impegno da questa mattina - ha proseguito Salvini - è tornare in Emilia-Romagna con i nostri nuovi consiglieri, dopo questo risultato storico, e parlare con il 60 percento degli emiliani e romagnoli rimasto a casa perché non convinto da nessuno". "La mia scommessa non era superare Forza Italia, ma dimostrare agli italiani, partendo dall'Emilia-Romagna, che l'alternativa a Renzi c'è. È l'alternativa dei contenuti. Il risultato di ieri è stupendo, ma è soltanto l'inizio. È un risultato che mi permette di girare l'Italia da Nord a Sud, perché voglio arrivare al 51 percento degli elettori".
Per quanto riguardo le future mosse politiche della Lega Salvini ha definito "folle il patto del Nazareno visto dal centrodestra, non capisco perché Berlusconi insista nel sostenere riforme che stanno massacrando il Paese". Nessun dubbio anche sulle alleanze. "L'Idea di allearmi con Alfano non mi sfiora neanche lontanamente. Ncd rappresenta il 2% mentre io voglio parlare ai 10 milioni elettori moderati che non vanno a
votare".