Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Salvini-la-giustizia-fa-schifo-Alfano-i-magistrati-li-rilasciano-opinione-pubblica-giudichi-bf3e9da0-6d90-4950-bbcf-1e03f5ddf004.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Rilasciati i tre manifestanti fermati a Bologna

Alfano: "I magistrati li rilasciano, l'opinione pubblica giudicherà". Anm: "Vivo stupore"

Il leader leghista Salvini: "Già liberi i 'bravi ragazzi' dei centri a-sociali, la 'giustizia' italiana mi fa schifo". Alfano: "Noi li abbiamo arrestati, i magistrati li hanno rilasciati, l'opinione pubblica giudicherà". La replica dell'Anm: "Vivo stupore"

Condividi
Bologna Coda di polemiche all'indomani della manifestazione della Lega Nord a Bologna per il rilascio di tre giovani dei centri sociali che protestavano contro il raduno leghista, fermati durante gli scontri con la polizia.  

"Sono già liberi i due 'bravi ragazzi' dei centri a-sociali arrestati ieri a Bologna per resistenza e lesioni contro Polizia e Carabinieri. Più di 5 anni di galera al povero Ermes Mattielli, che si era difeso dai ladri, e neanche 12 ore a chi picchia un poliziotto. La 'giustizia' italiana mi fa schifo". E' quanto scrive su Facebook Matteo Salvini, segretario della Lega Nord.

Alfano: "L'opinione pubblica giudicherà" 
Sulla vicenda interviene da Bruxelles anche il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. "Noi con le nostre forze di polizia li abbiamo arrestati. I magistrati li hanno scarcerati, l'opinione pubblica giudicherà", avrebbe dichiarato Alfano a margine del summit Ue sull'immigrazione.

Anm: "Vivo stupore" per le parole di Alfano
Immediata la replica dell'Associazione nazionale magistrati, che esprime "vivo stupore" per le parole attribuite a al ministro dell'Interno e ricorda: "La magistratura - che, a seconda delle convenienze del momento, è accusata ora di lassismo, ora di eccessi nel ricorso alla custodia cautelare - è tenuta ad applicare la legge. E' appunto la legge a prevedere per le misure cautelari forti limiti e divieti di applicazione, soprattutto nei casi in cui si tratti di imputati incensurati e sia possibile la concessione della sospensione condizionale della pena". 
Condividi