Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Salvini-polemiche-con-il-M5S-Mi-cucio-la-bocca-e-bado-ai-fatti-rappresento-governo-del-si-37d5bdb2-a9b3-406b-8166-5bc4f4d681c5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il vicepremier al Vinitaly di Verona

Salvini: polemiche con il M5S? "Mi cucio la bocca e bado ai fatti". "Rappresento il governo del sì"

L'Alta Velocità Brescia-Padova si farà. Ad annunciarlo il vicepremier Matteo Salvini durante la cerimonia per l'inaugurazione della 53esima edizione di Vinitaly, a Verona

Condividi
"Bado ai fatti,  mi cucio la bocca, incontro persone. Ieri ero a Genova per la ricostruzione del ponte, i tempi verranno rispettati ed è emozionante, Genova ha dato una bella lezione. Oggi sono qui a Verona, martedì sono all'inaugurazione del Salone del mobile", ha detto il vicepremier Matteo Salvini al Vinitaly di Verona rispondendo alle domande dei giornalisti a proposito di eventuali attriti con il collega di governo Luigi Di Maio. Salvini.

Negli ultimi giorni botta e risposta tra i due vicepresidenti del Consiglio Di Maio e Salvini sul tema delle alleanze sulle europee. Di Maio aveva criticato Salvini per le alleanze europee con forze estremiste che negano l'Olocausto. Salvini aveva risposto: i ministro sono pagati per lavorare e non per polemizzare. Replica dei parlamentari 5 stelle:  "Se contassimo le ore che lui passa in giro a farsi selfie"

Rappresento il governo del sì. L'Alta Velocità Brescia-Padova si farà
"Sono qui per onorare il lavoro dei nostri agricoltori e imprenditori, sono qui anche per portare a nome del governo notizie su alcuni cantieri fermi da tempi e penso alla Brescia-Verona-Padova, ai cantieri che partono, aprono, scavano e viaggiano. Rappresento il governo del sì", ha detto il vicepremier.

Poi, interrogato dai giornalisti se esista quindi un "governo del no" il vicepremier è tornato sulla Tav veneta aggiungendo: "A me interessa che qui il treno viaggi e viaggi velocemente, se qualcuno aveva dei dubbi se li fa o se li è fatti passare, penso infatti sia una questione di giorni se non di ore e si ripartirà finalmente a lavorare". In merito alla Torino-Lione ha aggiunto: "Ci sono i bandi aperti quindi ci sono 6 mesi per una dimostrazione di interesse da parte delle aziende".

L'Alta Velocità Brescia-Padova si farà, ha annunciato il vicepremier. "Sono qui per omaggiare i protagonisti del mondo del vino e della sua filiera - ha detto Salvini a margine dell'evento -. Sono anche qui per portare la buona notizia che la Tav Brescia-Padova si fa. Se qualcuno aveva dei dubbi, se li è tolti. A giorni si parte. Io sono uno che lavora, sono orgoglioso di essere qui".

Autonomia, "se qualcuno ha dubbi se li faccia passare"
"Abbiamo lavorato come matti, i governatori hanno lavorato e il mistero Stefani ha lavorato. È ora di fare e di mettere il primo mattone perché è un passaggio storico che fa bene a tutti e non solo a Veneto, Emilia Romagna e Lombardia ma a tutta Italia. Se c'è qualcuno che ha dei dubbi se li faccia passare perché c'è nel contratto di governo", ha detto il vicepremier Matteo Salvini al Vinitaly di Verona.

Banche, i soldi per i truffati ci sono, si è aspettato anche troppo
"Sul rimborso ai risparmiatori truffati si è aspettato anche troppo. Io li ho incontrati, li ascolto settimanalmente. Ci sono famiglie che hanno difficoltà a pagare il mutuo, l'affitto dell'azienda, a pagare le tasse sui capannoni". Così il vicepremier Matteo Salvini rispondendo alle domande dei giornalisti. "Quindi è passato anche troppo tempo: i soldi ci sono - ha concluso - abbiamo messo un miliardo e mezzo, quindi spendiamolo". 

Pil, "apprezzo la prudenza di Tria sulle stime"
"Io apprezzo la prudenza". Così il vicepremier Matteo Salvini all'ingresso del Vinitaly di Verona rispondendo alle domande dei giornalisti se le previsioni del ministro Tria sul Pil fossero sottostimate.

"La Flat Tax è una priorità, si farà"
"La Flat tax è una nostra priorità ed è nel programma di Governo. Serve agli italiani. Ci stiamo lavorando seriamente da mesi. Abbiamo valutato i costi e i benefici e una riduzione fiscale porta sicuramente più benefici che costi. Sono contento perché finalmente ci siamo", ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Def, dovrà esserci la riduzione fiscale
"Nel Def la  riduzione fiscale dovrà essere sicuramente inserita", ha detto Salvini parlando nel corso della cerimonia inaugurale del Vinitaly di Verona.

 Sicurezza, l'Italia si è dimostrata un Paese serio
"Sul fronte immigrazione l'Italia ha dimostrato che è un Paese serio, sull'antimafia grazie alle forze dell'ordine stiamo ottenendo successi incredibili, antidroga, spiagge sicure, stiamo preparando alcune iniziative con il racket, contro l'usura, contro le truffe agli anziani". Così il vicepremier a Verona. "Quindi dal punto di vista della sicurezza, che è il mio lavoro - ha concluso - non posso che essere contento".

Troppi selfie? "Sto al Viminale il tempo necessario"
"Io lavoro, sta cosa dei selfie... vabbé. Oggi potevo essere a casa con i miei bimbi ma sono orgoglioso di essere qui come ieri ero orgoglioso di essere a Genova a visitare i cantieri del ponte Morandi. Se ci sono 10, 100 o 1000 persone che mi fermano, mi danno un suggerimento e mi stringono la mano sono ben contento. Io sto al ministero tutto il tempo necessario e poi incontro gli italiani", ha detto il vicepremier Matteo Salvini rispondendo alle domande dei giornalisti sugli attriti con il leader M5s Luigi Di Maio.
Condividi