Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Salvini-vede-Orban-e-Morawiecki-Vogliamo-essere-primi-in-Europa-49ff34af-0430-48f6-ab5b-f743ce2c7fa2.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Incontro a Budapest

Salvini vede Orban e Morawiecki: "Vogliamo essere primi in Europa"

Il leader della Lega: "Ci proponiamo come nucleo storico e alternativo ad una sinistra che mette in discussione le radici dell'Ue"

Condividi
"Qui ci sono i governi di tre paesi che rappresentano più di 100 milioni di cittadini. Abbiamo parlato di un percorso che inizia oggi e andrà avanti in diverse tappe allargando il gruppo coinvolgendo nuovi partiti e nuove famiglie. Ci proponiamo come nucleo storico e alternativo ad una sinistra che mette in discussione le radici  dell'Ue e non ci poniamo limiti e confini. Non ci accontentiamo di essere quarti, secondi, noi puntiamo ad essere i primi come rappresentanza in Europa".

Così il leader della Lega Matteo Salvini dopo l'incontro a Budapest con Viktor Orban e Mateusz Morawiecki, premier rispettivamente di Ungheria e Polonia. 

"Dopo il fallimento sui vaccini e dopo il dramma del Covid noi crediamo ci possa essere un Rinascimento europeo, una risurrezione", ha aggiunto Salvini, in conferenza stampa a Budapest. "Abbiamo parlato anche di temi che secondo i media ci dividono e invece ci uniscono. Noi chiediamo più Europa in termini di difesa dei confini, il problema è creare una forza comune europea che difenda i confini dell'Europa".

Poi: "Ci sono grandi sfide, c'è un islamismo alle porte che deve trovare nei valori Ue un'argine. Lasciamo ad altri le critiche, noi rimettiamo al centro il diritto alla vita ed il diritto al lavoro, Ruberei alla dichiarazione americana il diritto alla felicità: è un segnale di speranza. Siamo qui per costruire qualcosa di longevo". 
Condividi