ITALIA
La messa
San Rossore, Bagnasco: "Il coraggio è il contrario del conformismo"
30 mila giovani Agesci presenti alla messa della Route 2104. "Serve coraggio- ha detto Bagnasco- c'è bisogno di fiducia in una società rappresentata come persa e disperata"
essere disturbati". Sono le parole del cardinale Bagnasco durante l'omelia per la Messa della Route 2014, alla quale partecipano 30 mila scout. Presente anche il premier Renzi con la moglie Agnese e i tre figli.
"È questa la strada della nostra grandezza? - ha aggiunto - quello di mimetizzarsi nel pensiero unico dal quale il Santo Padre ci mette in guardia? È quella di rinunciare a pensare con la propria testa? Quella di aver paura di essere derisi o forse emarginati?". Per il cardinale serve "coraggio. Vorrei, cari amici, declinare questa magica e umanissima parola, che Gesù ha usato per spronare la sua squadriglia apostolica".
Il presidente della Cei ha concluso l'omelia dicendo che "c'è bisogno di fiducia in una società rappresentata come persa e disperata, dove sembra che la bellezza e il bene siano cancellati dall'orizzonte. Contiamo su di voi, la vostra presenza qui e nelle nostre chiese è un segno di gioia e di speranza per tutti, innanzitutto per i giovani come voi, che bussano alla porta del lavoro e della società".