SPETTACOLO
La 65esima edizione
Sanremo 2015, il Festival di Carlo Conti
Da martedì 10 febbraio a sabato 14 al teatro Ariston 5 serate in diretta su Raiuno. 16 i big, due in più rispetto allo scorso anno, ma con una sola canzone. 8 le nuove proposte. Torna l'eliminazione per i campioni e tra le novità il voto da casa anche via web
Per molti versi si torna al passato con una sola canzone per artista, rigorosamente in italiano, e l'eliminazione, per quanto riguarda i campioni, nella quarta serata. "Deve essere prima di tutto il Festival della canzone", ha detto il direttore di Raiuno Giancarlo Leone "poi si penserà allo spettacolo televisivo".
La votazione, spiega Conti, avviene con il sistema misto: il pubblico tramite televoto (50 per cento) e la giuria della sala stampa del Festival (50 per cento). E per la prima volta è possibile esprimere la propria valutazione anche via web sul sito della Rai.
Tra le novità una serata stile Tale e quale show, il giovedì, durante la quale i cantanti si esibiscono nell'interpretazione di cover e alla fine viene assegnato un premio.
Il 10 e l'11 febbraio si esibiscono 8 big e 4 giovani. Per quanto riguarda i campioni il mercoledì viene data una prima classifica provvisoria in attesa della serata del venerdì in cui ne vengono eliminati quattro. Il sabato sera la sfida è tra 12 campioni. Per i giovani, invece, c'è una sfida diretta a due a due già a partire dalla prima serata. Il giovedì la semifinale a quattro, il venerdì la finale tra i due migliori giovani e la nomina del vincitore. Nelle soirées delle rispettive finali a votare è il pubblico tramite televoto (40 per cento), una giuria di esperti (30%) e una giuria demoscopica (30%).
Ma per conoscere le canzoni non bisogna attendere il 10 febbraio. I brani si possono ascoltare via web già una ventina di giorni prima del Festival e per quanto riguarda le nuove proposte è stato lo stesso Carlo Conti su Radiodue a presentarle.