Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Sbarchi-vertice-di-Malta-il-nodo-dei-ricollocamenti-Lamorgese-Buone-prospettive-c59f1a96-efe8-44cd-abb6-1260676f8537.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Migranti

Sbarchi, vertice di Malta: il nodo dei ricollocamenti. Lamorgese: "Buone prospettive"

Il nodo dei ricollocamenti automatici dei migranti al centro del vertice che vede il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, faccia a faccia con i suoi omologhi di Francia, Germania, Maltae Finlandia (presidente europeo di turno) e con il commissario Ue Avramopoulos. Ue coordina trasferimenti per Ocean Viking 

Condividi
Al Forte Sant'Angelo di Malta il mini vertice sull'immigrazione dei ministri dell'Interno di Francia (Christophe Castanier), Germania (Horst Seehofer), Italia (Luciana Lamorgese) e Malta (Michael Farrugia), con la partecipazione del Commissario europeo Dimitri Avramopoulos e del ministro finlandese Maria Ohisalo in rappresentanza del Consiglio Ue in quanto detentore della presidenza europea di turno. Sui bastioni prospicienti l'antica fortezza, sede del vertice, è stato issato un grande striscione con la scritta 'EU, get your ships together' (Ue, metti insieme tutte le tue navi).

Di 'buone prospettive', parla Lamorgese, mostra cautela il maltese Farrugia, pur affermando che i rapporti con Roma 'stanno migliorando'.

La bozza italiana prevede la ridistribuzione di tutti i 'richiedenti asilo',formula che consentirebbe di smistare nei Paesi Ue che accettano di far parte dell'intesa la maggior parte di coloro che sbarcano e non solo coloro che hanno già lo status di rifugiato, vale adire non più del 10% del totale---."Speriamo che i lavori vadano bene - ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, al suo arrivo al Forte Sant'Angelo -. Abbiamo buone prospettive ma ne parliamo dopo".

"Oggi a Malta si discuterà per la prima volta, insieme a Francia e Germania e alla Commissione Ue, la grande novità dei meccanismo di redistribuzione automatica dei migranti, per evitare che a ogni sbarco segua un negoziato", come è accaduto finora - ha detto il ministro degli Affari Europei Enzo Amendola a 'Start', su SkyTg24. "Il problema principale resta cambiare il regolamento di Dublino, ma a Malta ci sarà un primo passo importante: dopo 15 mesi di litigio ci si siede ad un tavolo con i partner europei". Per Amendola la "solidarietà" tra i Paesi europei per condividere gli oneri degli sbarchi con Italia e Malta "è il primo passo", ma poi serviranno "anche nuovi meccanismi per affrontare un fenomeno strutturale, come i corridoi umanitari per i richiedenti asilo proposti dalla presidente della Commissione von der Leyen", ha aggiunto.

Ue coordina trasferimenti per Ocean Viking
La Commissione europea coordinala ripartizione dei migranti salvati dalla Ocean Viking. La richiesta di coordinamento è arrivata a Bruxelles nel fine settimana. Cinque Paesi si sono offerti per l'accoglienza dei migranti. Si apprende da una portavoce dell'Esecutivo comunitario. 
Condividi