Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Sciopero-Cobas-Fiom-Jobs-act-54700cd6-c41f-44fe-a139-dc518373f8eb.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Stop degli operai Fiom. Anche gli studenti in piazza. Frecce e Italo funzionano

Sciopero trasporto pubblico locale, disagi in città

Camusso a Milano: "Jobs act? La partita non è chiusa". Landini: "Mediazione del Pd è una presa in giro"

Condividi
Giornata difficile oggi soprattutto per viaggiatori e pendolari. I sindacati di base, Cobas, Cub, Usi e Adl Cobas hanno indetto "uno sciopero generale e sociale" del lavoro pubblico e privato per protestare "contro le politiche del governo Renzi e dell'Unione europea", in particolare contro il Jobs act, la legge di stabilità e il piano di riforma della scuola. I sindacati hanno previsto cortei e manifestazioni in diverse città italiane. Alle manifestazioni si uniranno gli studenti che hanno indetto sempre per oggi "uno sciopero studentesco dentro lo sciopero sociale".

Il corteo in piazza Duomo a Milano
A Milano si tiene la manifestazione principale della Fiom: sei grandi lettere per la parola 'Lavoro' e le note di 'Bella ciao', il corteo della Fiom ha fatto il suo ingresso in piazza Duomo. Alcune decine di migliaia di persone stanno partecipando alla manifestazione organizzata in coincidenza con lo sciopero di 8 ore dei metalmeccanici indetto in tutto il Centro-Nord (il 21 ci sarà un'analoga manifestazione a Napoli). Alla testa del corteo i segretari generali di Fiom e Cgil, Maurizio Landini e Susanna Camusso. 'Tutti contro Matteo Renzi' il refrain scandito dal camion che ha guidato il corteo. 'Matteo no stare sereno, Leopoldo noi siamo la maggioranza", ha ripetuto più volte il delegato Fiom. 

Camusso: "Jobs act? La partita non è chiusa"
La leader della Cgil, intanto, ha 'bocciato' la mediazione raggiunta ieri all'interno del Pd sul Jobs Act. Dalla testa del corteo di Milano, in occasione dello sciopero, ha affermato: "Non ci pare che quella mediazione sia una risposta per mantenere la difesa dei diritti che noi facciamo. La partita non è chiusa". 

Landini: "Mediazione del Pd è una presa in giro"
"Una mediazione all'interno del Pd sul Jobs Act "è una presa in giro che serve solo ai parlamentari per conservare il loro posto". Così il segretario generale della Fiom Maurizio Landini dalla testa del corteo di Milano. 

Il corteo di Roma
Lancio di uova e fumogeni contro il Ministero dell'Economia. Questo il primo blitz in apertura del corteo partito da poco da piazza della Repubblica a Roma. I manifestanti, Cobas, organizzazioni studentesche, precari, si sono messi in marcia secondo il percorso previsto dalla manifestazione. Il corteo è giunto all'incrocio con via Volturno: su un grande striscione bianco la scritta '#sciopero sociale e generale.stop Jobsact.no sblocca Italia-no piano scuola".
Un migliaio di persone sfilano al momento per la capitale, con bandiere e fumogeni bianchi e arancioni. Il corteo è costantemente seguito dalle forze dell'ordine.

Trasporti a rischio nella capitale
A soffrire, come sempre, saranno la viabilità e i trasporti. Chi deve spostarsi in treno potrà contare sulle Frecce di Trenitalia e sugli Italo di Ntv che non subiranno variazioni, mentre per i pendolari saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie 6.00-9.00 e 18.00-21.00. Sarà inoltre assicurato il collegamento Roma aeroporto Fiumicino con il treno "Leonardo Express". Per i trasporti pubblici a Roma a causa dello sciopero della sigla Ubs sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo dalle 10 alle 14. Poi la situazione dovrebbe normalizzarsi. Situazione peggiore a Milano dove per lo sciopero proclamato dal sindacato Cub Trasporti l'agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio per l'esercizio di superficie. La metropolitana funziona ma dalle 18,00 al termine del servizio sono previste agitazioni.
Condividi