Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Scuola-No-a-teoria-gender-Alle-16-la-prima-chiama-per-il-voto-di-fiducia-ecdfd077-e128-4ac0-8279-506703e50517.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La riforma

Scuola, No a teoria gender. Alle 16 la prima chiama per il voto di fiducia

Boschi pone la fiducia al Senato sul maxiemendamento. Il testo della riforma dovrà poi tornare alla Camera per il via libero definitivo già calendarizzato per l'8 luglio. Le sigle sindacali e l'Unione degli Studenti hanno organizzato una serie di blitz al ministero dell'istruzione e in altri luoghi simbolo di Roma

Condividi
Il ministro per i rapporti del parlamento Maria Elena Boschi ha posto la fiducia in Aula al Senato sul maxi emendamento sostitutivo del ddl scuola. La prima chiama per il voto di fiducia in aula al Senato inizierà "prevedibilmente intorno alle ore 16" ha spiegato Grasso riaprendo la seduta che era stata sospesa per la capigruppo dopo l'annuncio della fiducia da parte del governo. Se questi saranno i tempi, l'esito del voto dovrebbe quindi conoscersi intorno alle 17, o poco dopo. 

"No a teoria gender"
Si apre inoltre con una grana per il governo sui gender la maratona parlamentare in Senato per l'approvazione con il voto di fiducia del nuovo testo della riforma per "la buona scuola" che dovrà poi tornare alla Camera per il via libero definitivo già calendarizzato per l'8 luglio, data ultima per consentire già dal prossimo anno scolastico l'immissione in ruolo dei 100 mila precari. I centristi di maggioranza di Ap (Ncd-Udc) hanno incontrato a palazzo Madama, prima dell'inizio della giornata di lavoro in aula, le ministre per l'Istruzione Stefania Giannini e per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme Maria Elena Boschi condizionando il loro assenso alla modifica della norma sull'insegnamento che a giudizio dei parlamentari cattolici di fatto comporta il riconoscimento nell'ordinamento dei "gender" come terzo genere, distinto da femminile e maschile. 

La fiducia
Grasso ha aggiunto che la discussione sulla fiducia avrà inizio quando la commissione Bilancio avrà espresso il parere sul maxiemendamento e sono state ripartite tre ore e venti minuti, per il dibattito, in base a specifiche richieste dei gruppi. Seguiranno le dichiarazioni di voto e poi la chiama si avvierà intorno alle 16. La seduta è stata quindi sospesa in attesa del parere della commissione Bilancio. Il maxiemendamento del Governo dovrebbe ricalcare la proposta di sintesi che era stata presentata dai relatori, Francesca Puglisi del Pd e Franco Conte di Ap, in commissione Istruzione al Senato. Il testo sarebbe frutto di un lavoro di sintesi degli oltre 2mila emendamenti presentati in commissione da tutte le forze parlamentari, comprese le opposizioni.

Blitz davanti al Miur
All'alba le organizzazioni sindacali e l'Unione degli Studenti hanno organizzato una serie di blitz al ministero dell'istruzione e in altri luoghi simbolo di Roma, annunciano nuove iniziative di lotta a partire dall'avvio del prossimo anno scolastico.

Lumini su banchi M5S al Senato: "Celebriamo suo funerale"
Lumini rossi sui banchi dell'Aula del Senato per celebrare il funerale della scuola. Così i senatori del M5s hanno accolto l'annuncio del voto di fiducia per il maxiemendamento sostitutivo del ddl scuola. I gruppo ha anche esposto cartelli con su scritto "scuola pubblica riposa in pace" e ha tolto la giacca per mostrare la fascia nera sul braccio. Il lumino rosso è uno dei simboli della protesta degli insegnanti contro la riforma della scuola.

Maxiemendamento
Uno dei punti contenuti nel maxi emendamento all ddl prevede il bando del concorso per le nuove assunzioni a tempo indeterminato nelle scuole statali che slitta da ottobre a dicembre 2015. Inoltre, nel piano di assunzione straordinaria dei docenti precari previsto dalla "Buona scuola", verranno inseriti anche gli idonei al concorso 2012. Nel testo si precisa che verranno immessi in ruolo a settembre sia i precari delle graduatorie a esaurimento, sia i "soggetti iscritti a pieno titolo nelle graduatorie del concorso pubblico del 2012".
Condividi