ITALIA
Scuola
Primo test per la ripartenza da Bolzano a Vò Euganeo. Azzolina: riapertura segno rinascita per Paese
Primo giorno di scuola nella provincia autonoma di Bolzano per 92mila studenti. Tornano in aula anche i bambini della materna a Vo' Euganeo dove il 14 saranno in visita Mattarella e il ministro Azzolina
A queste si sono accodate nelle ultime settimane la Basilicata e l'Abruzzo che hanno deciso di riaprire il 24 settembre, anche per evitare di aprire le scuole il 14, chiuderle subito dopo per le elezioni fissate il 20 e 21 settembre e dover procedere a nuove sanificazioni dei plessi scolastici. A queste rischia di unirsi la Campania.
I primissimi a tornare a far lezione, già dal 2 settembre scorso, sono stati gli studenti del Liceo scientifico per professioni di montagna di Tione, in Trentino. Ieri è stato l'ultimo giorno di vacanza, oltre che per i ragazzi dell'Alto Adige anche per quelli di Vo' Euganeo (Padova) - unica eccezione in Veneto -, una delle prime zone rosse in Italia, che il 14 riceverà la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Rientro anticipato oggi anche a Mortara, nel Pavese, dove c'è una scuola, anzi un istituto comprensivo, che ha deciso di giocare d'anticipo e di ricominciare le lezioni una settimana prima del previsto.
ll Piemonte avrà l'eccezione del Comune di Valdengo, nel Biellese, che ha annunciato di aprire oggi. La scuola materna nella Provincia di Trento è ripartita il 3 settembre, in molte Regioni, come in Lombardia, riapre ma con orari almeno inizialmente più corti rispetto al passato. A Roma i nidi capitolini riapriranno il 9 settembre, le scuole dell'infanzia il 14.
De Luca: in Campania si torna in classe il 24 settembre
In Campania si tornerà sui banchi di scuola il 24 settembre. Ad annunciarlo il presidente della Regione in un comunicato stampa."La Campania approva oggi il rinvio dell'apertura dell'anno scolastico al 24 settembre, accogliendo le richieste dell'Anci, l'associazione dei Comuni, e dei sindacati della scuola, incontrati di recente", ha detto il governatore."Si è verificato, dopo una valutazione attenta della situazione, il permanere di criticità che rendono necessario prendere altri 10 giorni di tempo per conseguire elementi di maggiore tranquillità", ha aggiunto De Luca.
Azzolina: riapertura segno rinascita per tutto il Paese
La riapertura delle scuole e' un segno di rinascita per tutto il Paese". Lo ha sottolineato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ad "Agora'" su Raitre.
Abbiamo lavorato per trovare nuovi spazi e garantire il distanziamento di un metro in classe. Se c'è il metro di distanza la mascherina può non essere usata. Si deve usare nei momenti di dinamicità, quando si è in movimento, si va alla toilette, durante la ricreazione, certo non quando si mangia". E ha aggiunto "Consegnare 2,4 milioni di banchi è uno sforzo enorme, è ingiusto essere accusati di ritardi. In due mesi li consegneremo. A settembre sarà quasi completamente coperta la primaria, poi entro ottobre tutto il resto".