Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Senato-approva-in-seconda-lettura-le-riforme-costituzionali-parola-alla-camera-f2c8ea20-972d-4d40-89fd-937990d3df4e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Manca solo l'ultimo passaggio alla Camera

Il Senato approva in seconda lettura le riforme costituzionali

Il ddl Boschi ottiene 180 voti a favore e 112 contrari. Un astenuto. Il Governo ha raggiunto la maggioranza grazie a 22 voti arrivati dal centro-destra. La parola torna alla Camera per l'approvazione definitiva

Condividi
Via libera del Senato, in seconda lettura, al ddl con le riforme costituzionali con 180 sì, 112 no e 1 astenuto. La parola passa alla Camera per l'approvazione definitiva.

Trattandosi di una riforma costituzionale, era richiesta la maggioranza assoluta dei voti, ovvero 161. Con il voto di oggi la maggioranza ha uno scarto a suo favore di 19 voti ma, si evince dalla lettura dei tabulati del Senato, 22 voti sono arrivati dal centro-destra. 17 dal gruppo di Ala, 3 dalle senatrici di Fare! e due da Riccardo Villari e Bernabò Bocca di Fi.

Renzi: oggi anche l'impossibile diventa possibile
"Oggi è il giorno in cui ciò che sembrava impossibile diventa possibile" Così Matteo Renzi, su twitter, subito dopo l'approvazione.



Fine del bicameralismo perfetto
La riforma costituzionale approvata in seconda e ultima lettura dal Senato modifica 49 articoli della Costituzione riformando completamente il Senato e l'organizzazione del Parlamento e il titolo V relativo alla disciplina delle Regioni. Fra le principali novità del ddl Boschi: il nuovo Senato composto da 100 membri che rappresenterà le istituzioni territoriali e avrà compiti diversi dalla Camera dei deputati, la scomparsa della legislazione concorrente tra Stato e Regioni, l'abolizione di Province e Cnel. 
Condividi