POLITICA
In carica per un anno
Il Senato vara una commissione d'inchiesta contro il femminicidio
Il via libera all'unanimità con solo 5 astenuti
L'articolo 1 prevede che la Commissione duri in carica un anno. L'articolo 2 fissa i compiti dell'organo, che è chiamato a svolgere indagini su dimensioni, qualità e cause del fenomeno; a monitorare la concreta attuazione della Convenzione europea sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne; ad analizzare gli episodi di femminicidio dal 2011 per accertare se vi siano condizioni o comportamenti ricorrenti allo scopo di orientare la prevenzione; a monitorare l'effettiva destinazione di risorse alle strutture che si occupano della violenza di genere; a proporre soluzioni di carattere legislativo e amministrativo.
L'articolo 3 prevede che la Commissione procede alle indagini con gli stessi poteri e limitazioni dell'autorità giudiziaria. Gli articoli 4, 5 e 6 riguardano la composizione della Commissione, l'obbligo del segreto e l'organizzazione interna.
Fedeli: grande passo avanti
"Sono davvero soddisfatta del voto favorevole dell'Aula all'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Una proposta di cui sono stata prima firmataria e che ha ricevuto l'appoggio di tutte le forze politiche", commenta la ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.