Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Sicilia-ai-capigruppo-indennita-da-1160-euro-costi-politica-9f61d30b-4a30-4839-bbd6-067a8ef62862.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Costi della politica

Sicilia, ai capigruppo un'indennità da 1160 euro

Dopo la bufera sulle spese pazze dell'Assemblea regionale siciliana, nel mirino l'indennità di funzione per chi guida i gruppi consiliari. "Un aumento legittimo - spiegano da Palazzo - perchè rispetta la legge sulla spending review prevista da Monti"

Condividi
di Laura SquillaciPalermo E' ancora bufera sull'Assemblea regionale siciliana dopo la maxi inchiesta sull'uso dei fondi destinati ai gruppi parlamentari che avrebbe svelato spese illegittime per circa 10 milioni di euro. Dopo la notizia della comunicazione di un invito a comparire per 13 capigruppo della scorsa legislatura e dell'iscrizione nel registro degli indagati di 84 deputati e 13 tra dipendenti dei gruppi e politici, e già tempo di un altro polverone.

Indennità da 1.160 euro lordi al mese
A finire nel mirino, questa volta, è una voce di spesa prevista nella legge di bilancio, la cosiddetta indennità di funzione, che prevede un aumento dello stipendio lordo dei capigruppo per 1.160 euro lordi al mese. Voce peraltro già prevista nelle precedenti legislature per gli altri componenti dell'Assemblea ma non per i capigruppo. 

Continua la bufera dopo le presunte spese pazze dell'Assemblea
E allora, dopo avere recepito la legge Monti sulla spending review a dicembre, e ridotto tutte le altre indennità a una media di circa 12 mila euro netti al mese, Palazzo dei Normanni ha previsto per i capigruppo un aumento dello stipendio lordo. Una scelta che ha provocato l'ira dei grillini in Assemblea. E quantomento tempisticamente inadeguata vista la bufera sulle presunte spese pazze dell'organo legislativo siciliano. 10 milioni tra borse, gioielli, cravatte, vini e caffè, nel mirino della Guardia di Finanza.

L'ira dei Grillini: "Decisione assurda"
"Una decisione assurda che ovviamente respingeremo al mittente. Secondo noi le indennità di funzione non hanno motivo di esistere", dice Giancarlo Cancelleri, capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo dei Normanni. 

Palazzo dei Normanni: spesa legittima
Ma fonti interne all'Ars difendono la scelta e la giustificano perchè rientra nei poteri regolamentari del Consiglio di Presidenza. E dunque, eseguiti altri tagli alle indennità di carica, come quella del presidente ad esempio, "l'Assemblea ha deciso di determinare l'aumento per i capigruppo così da consentire un adeguato espletamento delle loro funzioni. Aumento - spiegano - comunque in sintonia con quanto fatto negli altri consigli regionali". 

In questo link il decreto del Presidente dell'Ars che ha previsto l'indennità di funzione









 
Condividi