ITALIA
Sono 2.900 le persone assistite nelle tendopoli
Sisma, il bilancio: sono 292 le vittime accertate. Registrate ben 2.406 scosse dall'Ingv
La scossa più forte si è registrata questa mattina alle 8,20 con un sisma di magnitudo 3.6 nella provincia di Rieti a pochi chilometri da Accumoli. Sotto le macerie dell'hotel Roma ci sono sicuramente altri due corpi, già individuati
La terra continua a tremare
"La sequenza sismica è ancora in atto e si fa sentire", lo ha riferito la responsabile dell'ufficio emergenze della Protezione civile Immacolata Postiglione, spiegando che dalla scossa principale sono 2036 a ieri sera le scosse registrate. "Continueremo a seguire - ha assicurato Postiglione - l'evoluzione del fenomeno".
la Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato complessivamente 2406 eventi: 127 i terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0;12 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 ed uno di magnitudo maggiore di 5.0 (quello di magnitudo 5.4), avvenuto il 24 agosto alle ore 04:33 italiane nella zona di Norcia (PG). Dalle 09.00 di questa mattina (ora dell'ultimo aggiornamento) gli eventi di magnitudo maggiore di 3.0 sono stati 2, entrambi localizzati in provincia di Perugia.
Le persone impegnate nella ricerca e nei soccorsi e il numero degli assistiti
Sono 5.639 le persone ancora impegnate nella ricerca tra le macerie e nei soccorsi ai sopravvissuti del terremoto. Nelle tendopoli allestite dalla Protezione civile sono assistite 2900 persone: 970 persone trovano alloggio in quelle messe a disposizione nella Regione Lazio, in 1200 trovano posto nelle Marche e 755 persone trovano infine alloggio nelle aree e strutture predisposte in Umbria. La disponibilità complessiva è di oltre 5400 posti, a cui si aggiunge la possibilità di allestire ulteriori moduli secondo necessità.
Il numero degli sfollati del terremoto assistiti dalla Protezione Civile è in aumento. "Alcuni si erano allontanati dopo il sisma e stanno tornando, ma non possono rientrare in casa - ha detto la responsabile dell'ufficio emergenze della Protezione civile - Altri avevano trovato alloggio in altre case agibili della zona, ma non sopportano le scosse e si presentano ora nei campi e nelle palestre". "Il numero dei posti disponibili è comunque sempre molto più alto della richiesta", ha aggiunto la Postiglione.
La raccolta fondi tramite l'sms solidale al 45500
Il capo della gestione emergenze della Protezione civile, Immacolata Postiglione, ha ricordato con soddisfazione che i fondi già raccolti attraverso l'sms solidale ammontano a oltre 10 milioni,"una cifra importante - ha detto - in un tempo così breve".
Le verifiche di agibilità
Sono iniziate, ha aggiunto la Postiglione, le verifiche di agibilità, in particolare quelle sulle scuole, già 4 sopralluoghi sono stati fatti nelle Marche e 43 in Umbria.