ITALIA
Il racconto sui Social Network
Strage di Bologna, sul web il ricordo indelebile del 2 agosto 1980
Gli hashtag #2agosto1980 e #stragedibologna raccolgono su Twitter i racconti di quella mattina di trentaquattro anni fa, quando una bomba esplose nella stazione della città
A trentaquattro anni di distanza dalla strage, il popolo della rete, attraverso tweet e post, ‘immortala’ nel web il ricordo di quella mattina. C’è chi racconta del pericolo scampato per aver preso un altro treno e chi ha ancora viva nella mente l’immagine dell’orrore.
#2agosto1980 ricordo il caos, gli autobus che correvano impazziti...ricordo il domandarsi cosa fosse successo, perché... Ricordo tutto...
— simona (@simosimo09) 2 Agosto 2014
Qualcuno apprese della strage dalla tv, mentre altri si trovarono di fronte "autobus aperti e lenzuola bianche". Anche chi è troppo giovane per aver vissuto quel giorno non vuole dimenticare, come @enricalazzarini che scrive: “Da piccola non capivo l’orologio fermo in stazione. Poi papà mi raccontò quel giorno, della paura. Io non dimentico”.
Il #2agosto1980 avevo diciassette anni. Faceva un caldo pazzesco. Poi all'improvviso alla TV... #scritturebrevi
— Emme Elle© (@michelelizzi) 2 Agosto 2014
Il progettoEra sabato anche allora: in via Irnerio, non lontano dalla stazione gli autobus con le porte aperte e le lenzuola bianche. Eravamo attoniti.
— Grazia Gotti (@GraziaGotti) 2 Agosto 2014
Per non dimenticare la strage di Bologna è stato anche avviato un progetto per raccogliere i ricordi personali di quel maledetto 2 agosto. Grazie al web, sono state messe insieme tante piccole testimonianze che unite hanno formato così un unico e per certi versi nuovo ”ricordo”.