POLITICA
"Calendarizzare nella prossima capigruppo"
Taglio dei parlamentari, il ministro D'Incà: "Passaggio obbligato nelle prossime settimane"
"Una grande riforma costituzionale del nostro Paese che porterà efficacia ed efficienza" dice il ministro dei Rapporti con il Parlamento. Pd, Del Rio: "Abbiamo preso un impegno lo rispetteremo"
Di Maio: "Taglio parlamentari entro la metà di ottobre"
Sulla questione è intervenuto ieri il ministro degli Esteri e leader M5s Luigi Di Maio, che a proposito degli accordi con il nuovo alleato di governo (anche in vista delle prossime elezioni regionali) ha ribadito che, la prima prova di questa maggioranza è il taglio dei parlamentari. "Va fatto nelle prime due settimane di ottobre. E poi la vera prova del nove per noi e per questo governo sarà la legge di bilancio di dicembre. Il minimo sindacale è evitare l'aumento dell'Iva - ha sottolineato - dobbiamo dare ai lavoratori un salario minimo e abbassare le tasse". Poi Di Maio ha precisato: "Nessun ultimatum" e, comunque, "non credo ci saranno frizioni nel governo, ma è una grande prova per rafforzare la fiducia".
Pd, Del Rio: "Abbiamo preso un impegno lo rispetteremo"
Il Pd mostra cautela e richiama quanto scritto nel programma. Ovvero, il taglio dei parlamentari deve essere controbilanciato da altre riforme, in un cammino parallelo. Dunque, nessuna fretta e, soprattutto nessun diktat. "Il Pd non deve superare nessun esame di affidabilità, come dimostra il calo dello spread da quando siamo al governo. Noi siamo sempre fattore di stabilità. Sul taglio dei parlamentari abbiamo preso un impegno e lo rispetteremo. La fiducia è una merce preziosa". Così il capogruppo del Pd alla Camera Graziano Delrio.
Conto alla rovescia sul blog delle stelle: "Facciamolo subito"
"Mancano appena due ore di lavoro e taglieremo 345 poltrone, risparmiando per gli italiani mezzo miliardo di euro ad ogni legislatura. 345 stipendi da 14 mila euro al mese che i contribuenti non dovranno più pagare e ch etorneranno nelle loro tasche. Abbiamo già abolito i vitalizi e le pensioni d'oro, ora manca l'ultimo sforzo alla Camera per portare a casa questa terza riforma anti-casta, la più importante di tutte". Si legge sul blog delle stelle. "Il voto definitivo sulla riduzione di deputati e senatori sarà inserito nel primo calendario utile già mercoledì prossimo,in occasione della conferenza dei capigruppo.
A qualcuno, da una vita profondamente attaccato alle poltrone, è mancato il coraggio di portare a termine il lavoro, e chissà che uno dei motivi della caduta del governo precedente, in pieno agosto, non sia anche e, soprattutto, questo. Il MoVimento 5 Stelle invece ha preso un impegno di fronte al Paese, lo ha portato avanti passo dopo passo e non permetterà che l'obiettivo sfumi adesso che è stato quasi raggiunto il traguardo", viene puntualizzato. "Con il taglio dei parlamentari la nostra democrazia sarà più snella ed efficiente, a misura di cittadino invece che di casta. Mancano 2 ore di lavoro. Facciamolo subito!".