Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Tav-continua-stallo-nel-governo-Giorgetti-Se-ognuno-va-per-conto-suo-difficile-trovare-sintesi-a002edd7-6d0f-4d58-b68b-bfb3e6e74a61.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Divisioni nel governo

Tav, continua stallo nel governo. Giorgetti: "Se ognuno va per conto suo difficile trovare sintesi"

"Il fantasioso caravanserraglio di cifre e ricostruzioni che appaiono in queste ore sui giornali circa l’analisi costi benefici sul Tav Torino-Lione è davvero poco aderente alla realtà dei numeri e degli stessi presupposti di calcolo dello studio", fanno sapere intano fonti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Condividi
Non si sblocca lo stallo sulla linea ferroviaria ad alta velocità tra Lione e Torino. Stallo causato dalle posizioni opposte di Lega e M5S che paralizzano l'azione di governo e alimentano l'incertezza sul destino dell'opera.

Giorgetti: "Se ognuno va per conto suo difficile trovare sintesi"
"Tutte le volte che si e' trovato davanti a un problema il governo si e' messo al tavolo per discuterne e trovare una soluzione. Ma l'importante e' mettersi al tavolo, perche' se ognuno va per conto suo diventa difficile trovare una sintesi". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti commenta cosi' la distanza che separa la Lega dal Movimento 5 Stelle sulla questione della Tav. "E' un tema che non e' stato definito in modo preciso nel contratto di Governo e quindi chiaramente ora il problema deve essere gestito politicamente - ha sottolineato Giorgetti a margine del Congresso Uefa a Roma -. Se serviva un contratto piu' dettagliato? Allora serviva soprattutto un Governo, altrimenti passava qualche altro mese in attesa di non si sa cosa".

Salvini: "Sulla Tav andiamo avanti"
 "Servono più infrastrutture, se ho speso soldi per fare un buco in una montagna ha senso finire il buco, non spendere altrettanti soldi per riempire quel buco. Andiamo avanti, non guardiamo indietro". Lo dice Matteo Salvini, in un comizio a Pescara, tornando sul nodo della Tav.

Fonti del Ministero: "Ricostruzioni fantasiose"
 "Il fantasioso caravanserraglio di cifre e ricostruzioni che appaiono in queste ore sui giornali circa l’analisi costi benefici sul Tav Torino-Lione è davvero poco aderente alla realtà dei numeri e degli stessi presupposti di calcolo dello studio". Lo fanno sapere fonti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Chiamparino: "Campagna stucchevole, rischio isolamento"
 "Continua la stucchevole campagna elettorale sulla Tav di Lega e 5Stelle, condita dalle becere dichiarazioni autarchiche del duo Toninelli-Di Maio, l'uno con il 'chi se ne frega di andare a Lione', e l'altro con il 'connettiamo gli italiani agli italiani'. Se fosse uno spettacolo comico potrebbe essere divertente, purtroppo governano e, a quanto pare, vogliono portare all'isolamento il Piemonte e l'intero Paese". Così, in una nota, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. 


Gelmini: "Quanto sta accadendo è surreale"
Sulla Tav "è surreale quello che sta accadendo. L'Italia ha preso un impegno di farla tanti anni fa. Ha partecipato a vertici internazionali, ha firmato accordi nei quali si impegnava a realizzarla. Adesso, il ministro Toninelli si inventa un'analisi costi-benefici, non la fa vedere al Parlamento, e la consegna alla Francia prima che all'Italia. E' evidente a tutti che questo e' un'escamotage, c'e' qualcosa che non va". Lo ha detto Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia, nel corso di un'intervista a 'Rtl - No stop news' (Rtl 102.5).
Condividi