ITALIA
Bilancio di fine anno del ministro dell'Interno
Terrorismo, Alfano: "In Italia nel 2015 la sicurezza ha tenuto"
"Il nostro - aggiunge - è stato un Paese che ha retto, ha retto nella lotta al terrorismo soprattutto per un'attività di prevenzione veramente straordinaria che le Forze dell'Ordine hanno saputo fare, che voi avete saputo fare, perché gli italiani sanno, e ne sono consapevoli, lo dimostrano anche gli indici di fiducia quando ci sono i test che vi riguardano, di avere a che fare, e di potere contare, su professionisti della sicurezza, come pochi ce ne sono al mondo".
"E' stato un anno di ottimi risultati, perché poi quando si fa un bilancio occorre sintetizzarlo con un numero: quel numero è meno 10% di reati, cioè l'indice di delittuosità ha visto un calo del 10% dei reati nel nostro Paese. E' un elemento molto importante che segnala una tendenza, perché anche l'anno scorso, nel 2014 rispetto al 2013, i reati erano calati, adesso dobbiamo concentrarci ancora di più sul tema dei furti, sul tema delle truffe agli anziani, noi non possiamo consentire che tutto ciò continui ad avvenire con queste dimensioni, nonostante anche questi siano calati", ha aggiunto il ministro.
"Io penso - aggiunge - che il bilancio del 2015 sia il migliore abbrivio per un 2016 ancora eccellente. Credo che il vostro lavoro, la vostra professionalità, sia esattamente la nostra forza. Noi siamo un Paese grande, siamo una grande democrazia che può contare su Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco, altamente addestrate a cui il nostro Paese, e mi sia permesso di dirlo, il nostro Governo, esprime profonda gratitudine, lo fa con fatti veri e concreti che ciascuno di voi ha potuto constatare essere avvenuti anche nel corso delle ultime leggi approvate in Parlamento.
Andiamo avanti così, continuiamo ad andare bene, così come abbiamo fatto nel 2015".