POLITICA
Un tweet contro la tragedia
Terrorismo, Renzi riparte da Bologna ed esorta l'Europa a costruire un'unica intelligence
Tragedia, così la chiama, da cui bisogna ripartire, scrive:
Oggi Bologna. Perché l'università più antica del continente è simbolo da cui ripartire dopo tragedia. Le idee e i valori di tutta #Europa
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 10 Gennaio 2015
Ancora una città diventa quindi simbolo, di idee, valori e cultura, contro la violenza e il terrorismo, in un asse strategico tra Bologna e Parigi.
A Parigi la Marcia repubblicana con i leader europei accanto a Hollande
Capitale francese dove il Presidente Renzi è atteso domenica, insieme ai leader di tutta Europa, in una imponente manifestazione antiterrorismo.
Dimanche je serais avec @fhollande a Paris #JeSuisCharlie
Non permetteremo alla paura di cambiarci #Europa
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 9 Gennaio 2015
Marcia "repubblicana" in nome dell'unità nazionale che vedrà sfilare in prima fila il Presidente Francois Hollande. Accanto a lui, per vicinanza e solidarietà, oltre a Matteo Renzi, il premier inglese David Cameron, lo spagnolo Mariano Rajoy, la cancelliera Angela Merkel, i massimi vertici europei e il segretario di stato americano alla Giustizia, Eric Holder.
Renzi: "Europa abbia servizio di intelligence unico"
Le stragi di Francia che in tre giorni hanno provocato una ventina di morti hanno segnato tragicamente gli ultimi giorni di presidenza italiana dell'Unione europea. Renzi ha quindi esortato a superare una semplice unità continentale limitata alla moneta unica per "andare sempre verso una intelligence e servizi diplomatici unici". Per quanto riguarda il rischio attentati, per l'Italia infine, il capo del governo ha rassicurato: "non abbiamo segnali precisi e contingenti" ma "ci muoviamo come se lo fossimo, abbiamo un elevato livello di allerta"