POLITICA
Green pass
Trasporti locali, Giovannini: "Immaginiamo controlli a terra a campione"
A due settimane dalla ripresa della scuola, il ministro Giovannini conferma che il Green pass non servirà per salire in autobus. Concordato potenziamento delle corse
A due settimane dalla ripresa della scuola, il ministro ha confermato che il Green pass non servirà per salire in autobus. Giovannini è tornato sul tema della riorganizzazione dei trasporti in vista dell'apertura dell'anno scolastico ribadendo che le Regioni e le province autonome avranno per il prossimo semestre 600 milioni a disposizione per potenziare i servizi, aumentando le corse. "Non si tratta solo della scuola, ma della ripartenza di tante attività dei lavoratori. Da mesi lavoriamo con le Regioni e le province autonome per programmare questa fase. Abbiamo i tavoli prefettizi che definiscono servizi aggiuntivi e gli sfasamenti degli orari. Sulla base di queste discussioni, le Regioni giovedì invieranno al ministero i loro piani".
"Intanto si passa all'80% di capienza in zona bianca e gialla e non più al 50%", ha proseguito Giovannini. "Grazie ai fondi messi in campo dal Governo, le aziende del Tpl hanno aumento mediamente del 4% l'offerta nel corso della giornata, significa che l'aumento nell'ora di punta è stato del 15-20%", fa notare il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, evidenziando come le istituzioni locali abbiamo ancora molte risorse a disposizione per finanziare un ulteriore potenziamento delle corse".
Il ministro Enrico Giovannini ha aggiunto: "Sappiamo benissimo che la situazione è molto difficile, per questo abbiamo messo in campo una serie di azioni che l'anno scorso non c'erano". "Questo è un impegno comune del governo, delle Regioni e delle aziende dei trasporti -ha detto- Vedremo alla prova. Possono esserci situazioni, in alcune città e in alcune ore, per cui il potenziamento non può essere sufficiente. Ci rivedremo a settembre per fare il punto ma sappiamo che le risorse che sono state messe in campo sono molto consistenti e possono consentire a Regioni e aziende di operare in questa direzione".