POLITICA
Elezioni
Bolzano alle urne per il nuovo sindaco
Si rinnovano i sindaci di 20 comuni in tutta la Regione
Agli elettori sono consegnate due schede di votazione: una di colore rosa per l'elezione diretta del Sindaco e del consiglio comunale (si possono indicare al massimo 4 preferenze), l'altra di colore giallo per l'elezione del consiglio di quartiere (si possono indicare al massimo 3 preferenze).
Lo spoglio delle schede inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi e i risultati saranno pubblicati on line in tempo reale sul sito del Comune. L'andamento dei risultati elettorali potrà essere seguito anche in municipio in particolare nella Sala Consiglio che fungerà da sala stampa con apertura non-stop dalle 21.00 alla conclusione delle operazioni di spoglio delle schede.
Nonostante la Regione abbia approvato una nuova legge elettorale, che per la prima volta a Bolzano introduce una seppur minima soglia, il panorama politico è ancora estremamente variegato: i partiti che si presentano alle elezioni, infatti, sono 17, con ben 13 persone che aspirano a divenire sindaco.
Questi i candidati: Mario Tagnin (Uniti per Bolzano e Lega); Anna Pitarelli (Bolzano sull'onda); Elena Artoli (Artioli Sindaca); Maurizio Puglisi Ghizzi (Casapound); Giorgio Holzmann (Alleanza per Bolzano); Christian Kollmann (Stf); Angelo Gennaccaro (Io sto con Bolzano); Renzo Caramaschi (Pd, Sinistra, Civica Con Caramaschi); Norbert Lantschner (Verdi-Projekt Bozen, Rifondazione comunista): Christoph Baur (Svp); Caterina Pifano (M5S); Vanja Zappetti (I love my town); Franco Murano (Partito pensionati).
Si vota anche in altri 19 comuni della Regione. In Trentino i comuni interessati, nati dai processi di fusione del 2014 e 2015, sono: Altavalle, Altopiano della Vigolana, Amblar-Don, Borgo Chiese, Borgo Lares, Cembra Lisignago, Contà, Dimaro Folgarida, Madruzzo, Pieve di Bono-Prezzo, Porte di Rendena, Primiero San Martino di Castrozza, Sella Giudicarie, Tre Ville, Vallelaghi e Ville d'Anaunia. Complessivamente gli elettori chiamati alle urne sono 36.633.
In Alto Adige si vota a Campo di Trens, Sluderno e Villabassa, oltre che nel capoluogo. Gli elettori complessivi sono 84.109.
In tutti i comuni si vota nella sola giornata odierna. Gli eventuali turni di ballottaggio sono previsti per domenica 22 maggio.