Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ue-M5s-nel-gruppo-di-Farage-Grillo-una-vittoria-per-la-democrazia-diretta-b49e321d-f8c5-404b-9408-a44b8acd4bc2.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Formazione del gruppo al Parlamento europeo

Ue. M5s nel gruppo di Farage. Grillo: una vittoria per la democrazia diretta

Il comico genovese festeggia l'ingresso dei 17 eurodeputati in Efd del leader inglese. In mattinata il leader dei cinque stelle aveva esultato per la crisi del settore editoriale: "Chiudono altri giornali e l'Unità? Evviva". E conia l'hashtag #Unitàstaiserena

Condividi
L'ingresso dei 17 eurodeputati del Movimento 5 Stelle nel gruppo Efd del leader Ukip inglese Nigel Farage è "una grande vittoria per la democrazia diretta". È il commento di Beppe Grillo, diramato in inglese assieme all'annuncio della formazione del gruppo al Parlamento europeo, e pubblicato anche sul suo blog.

"Per la prima volta in Europa - prosegue la dichiarazione del leader M5S - i cittadini hanno scelto i loro portavoce e gli hanno detto dove stare nel Parlamento europeo. Ora cominceremo a lavorare nelle Commissioni e faremo sentire la voce della gente nelle istituzioni europee, senza intermediari. Grande!" conclude la dichiarazione di Beppe Grillo diffusa dal portavoce del leader Ukip, Nigel Farage.

Il comico genovese sul suo blog in mattinata aveva esultato per le difficoltà del settore editoriale, facendo particolare riferimento all'Unità. "Il nuovo vento della Rete e della fine, lenta ma implacabile, dell'editoria assistita sta producendo i suoi effetti: la scomparsa dei giornali. Un'ottima notizia per un Paese semilibero per la libertà di informazione come l'Italia, Meno giornali significa infatti più informazione".

"Licenziamenti sono in corso un pò ovunque da tempo, ma il caso più drammatico - sottolinea senza celare la propria soddisfazione il fondatore e leader del Movimento 5 Stelle - è quello dell'Unità che ha ormai solo appassionati lettori (forse collezionisti), 20.200 copie vendute nel mese di maggio. I 57 giornalisti hanno preso l'ultimo stipendio ad aprile e hanno terminato in questi giorni i due anni di solidarietà".

Il messaggio di Grillo è anche personalizzato: "Un augurio per una nuova occupazione va a loro e in particolare alle colonne portanti Oppo e Jop. L'Unità è stata messa in liquidita'". L'ex comico estende il tiro anche su Palazzo Chigi: "C'è però una buona notizia per i trinariciuti, Renzi ha dichiarato 'Dobbiamo tutelare un brand, abbiamo bisogno di ripartire...'. Non ha detto però con quali soldi. Insomma 'Unitàstaiserena', il bacio della morte".

Un attacco non nuovo, quello sferrato da Grillo contro l'Unità. A stretto giro arriva la replica del Pd: "Grillo è uno sciacallo". E il quotidiano twitta: "Vergogna Grillo". L'attacco a l'Unità "ha il sapore dell'olio di ricino" è il commento di Franco Siddi, segretario generale Fnsi. A dare solidarietà al giornale fondato da Antonio Gramsci, oltre che molti esponenti del Pd, che bollano il "miliardario" leader M5S come "sciacallo", siano parlamentari di Forza Italia.

Condividi