EUROPA
Si tratta del primo vertice in presenza che si tiene dal 22 febbraio
Ue, Recovery fund: vertice europeo straordinario il 17-18 luglio a Bruxelles
Il vertice inizierà il 17 luglio alle dieci di mattina. Gruppo S&D: "Adottare con urgenza Recovery fund a luglio". Gentiloni: "Affrontiamo crisi insieme"
Gruppo S&D: "Adottare con urgenza Recovery fund a luglio"
Oggi durante l'incontro dei leader dei gruppi politici del Parlamento Ue con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, "ho insistito sulla necessità di adottare con urgenza il Recovery Plan a luglio e di concordare nuove risorse proprie dell'Ue". Così in un tweet la presidente del gruppo dei Socialisti e democratici(S&D) al Parlamento Ue, Iratxe García Perez. "Ora - sottolinea l'eurodeputata - è il momento di fare pressione" sul Consiglio europeo.
Gentiloni: "Recovery Fund è storico, affrontiamo crisi insieme"
"E' un precedente importante. Prima c'erano la Troika, il memorandum: un Paese aveva un problema? L'Europa gli forniva le risorse per affrontarlo, a una serie di condizioni. Ora la crisi e' comune, e per la prima volta nella storia del progetto europeo, la stiamo affrontando creando degli strumenti fiscali comuni". Cosi' il commissario europeo per gli Affari economici Paolo Gentiloni, parlando del Recovery Fund e del piano europeo per la ripresa, il Next Generation Eu.
Il commissario ed ex primo ministro italiano ha risposto alle domande di oltre 275 studenti di 39 Paesi europei nell'ambito dell'incontro "The Big Catalyst: how the Pandemic is shaping Europe", seconda edizione della ID-Budapest European Agora (Bea). Nel corso del dibattito Gentiloni ha evidenziato che con il Recovery Fund l'Europa mette per la prima volta in campo politiche dotate di "firepower" a livello economico. "Non solo soglie e regole - ha spiegato il commissario - ma miliardi di euro, da utilizzare per obiettivi comuni".
Durante l'iniziativa, presieduta dall'ex primo ministro italiano Enrico Letta e nata dalla partnership tra la Scuola di politiche (Sdp), l'Istituto Jacques Delors e l'Acade'mie Notre Europe di Parigi, il Delors Centre della Hertie School di Berlino e la Fondazione Bertelsmann, Gentiloni e' stato sollecitato anche sulle perplessita' di alcuni Paesi membri, definiti "frugali", rispetto al Recovery Fund.