SPETTACOLO
Dall'imbarcadero di Santa Maria al Palazzo del cinema la marcia degli scalzi
Venezia 72: una mostra spericolata, è il Vasco Day
Quarto film italiano in concorso Per amor vostro di Giuseppe Gaudino

Quarto lungometraggio italiano del concorso principale è “Per amor vostro” di Giuseppe Gaudino, cineasta di magmatiche suggestioni figurative. Nel cast di questo suo nuovo film, per gran parte in bianco e nero, Valeria Golino e Adriano Giannini.
Arriva dalla Cina l’altro film in concorso di questa penultima giornata della Mostra, “Behemoth” di Zhao Liang. Facce coperte di fuliggine, maschere polverose, i nuovi oscuri demoni della Cina industriale. Enormi crateri che si spalancano in un pianeta desertificato dalla fame immensa di materie prime. Una Cina che non è più verde.
Il regista svedese Daniel Alfredson, celebre per aver diretto due parti della Millenium Trilogy, porta alla Mostra – fuori concorso – “Go With Me”, con Anthony Hopkins, Ray Lotta e Julia Stiles. Un moderno western ambientato tra i taglialegna del Nord Ovest americano. Un cuore di tenebra che batte sullo sfondo di aspri scenari di un gelido inverno.
Nel pomeriggio altro appuntamento da non perdere: la marcia degli scalzi. Cineasti, attori, registi e personaggi dello spettacolo camminano senza scarpe dall'imbarcadero di Piazza Santa Maria Elisabetta al Palazzo del Cinema in segno di solidarietà con i migranti che risalgono i Balcani a piedi per raggiungere il Nord Europa, la speranza di un futuro.