Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Vacanze-1-italiano-su-4-cambia-programmi-a-causa-del-maltempo-3a8bb01b-23f5-4254-ac13-09c10f7333e6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

I dati Coldiretti

Vacanze: 1 italiano su 4 cambia programmi a causa del maltempo

Secondo un sondaggio online il 16% non è proprio partito, il 5% si è limitato a cambiare destinazione, il 3% ha tagliato la durata delle ferie

Condividi
Estate anomala con piogge che incalzano e un italiano su quattro è pronto a cambiare il programma delle vacanze estive. A farne le spese è soprattutto il turismo balneare con un calo di presenze di oltre il 30% sulle spiagge italiane.

Questo è quanto emerge da un sondaggio online condotto dalla Coldiretti che evidenzia il pesante impatto sulle partenze di una stagione fuori dall'ordinario dal punto di vista climatico.

I dati
Coldiretti sottolinea che "il 16% non è proprio partito per colpa di fulmini e saette che hanno funestato i mesi di giugno e luglio, il 5% si è limitato a cambiare destinazione, il 3% ha tagliato la durata delle ferie ed una analoga percentuale ha invece semplicemente rimandato la partenza".

Lavoratori danneggiati
Dal punto di vista economico ed occupazionale coinvolti tutti quei profili professionali utilizzati dalle strutture turistiche come cuochi, camerieri, addetti all'accoglienza, all'informazione, ai servizi e all'assistenza alla clientela, ma a causa dell'impatto sui consumi anche la filiera agroalimentare dalla tavola al campo, dove a rischio sono i lavoratori stagionali impegnati nella raccolta della frutta, con perdite complessive stimate già per un miliardo.
Condividi