ITALIA
Emergenza immigrazione
Ventimiglia, Francia frena su allentamento dei respingimenti: "La nostra linea non è cambiata"
Parigi smentisce le voci di un'inversione di modalità delle gestione dei respingimenti: "il riaccompagnamento continua in modo regolare". 4 migranti bloccati a Mentone hanno raccontato di essere stati lasciati andare. Hollande ribadisce: "Quote un metodo sbagliato"
La storia dei 4 migranti liberi
Continua dunque il blocco della frontiera francese a Ventimiglia per i profughi che cercano di entrare in territorio transalpino per poi raggiungere altri Paesi. La storia dei quattro migranti riusciti a passare la frontiera di San Lugi a Ventimiglia è quindi solo un'eccezione. I 4 hanno raccontato di essere stati fermati alla stazione di Mentone-Garavan, sprovvisti di documenti sono stati registrati alla stazione di polizia di San Luigi ma poi sono potuti tornare liberamente verso Mentone.
Hollande: "Quote metodo sbagliato"
Intanto il presidente francese Francois Hollande ha ribadito la sua contrarietà alle quote per la gestione dei migranti richiedenti asilo. "Dobbiamo porre attenzione ai motivi che hanno causato le migrazioni", ha affermato il titolare dell'Eliseo dopo aver incontrato i leader di Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia a Bratislava. "Non penso che le quote abbiano senso per il problema delle migrazioni. Non ritengo sia il giusto metodo", ha sottolineato, aggiungendo che la via corretta è invece l'impegno da parte dei singoli Stati membri dell'Ue.