Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Week-end-Ferragosto-con-maltempo-fulmine-colpisce-trullo-14-feriti-coma-efe2d3d6-9207-45e1-9d3b-27afdc7eff7b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Addio all'estate?

Week end di Ferragosto con il maltempo: fulmine colpisce un trullo, 14 feriti. Uno di questi in coma

Violento temporale e trombe d'aria a Genova; allagamenti e tetti scoperchiati in provincia di Pordenone. Danni a Venezia, allerta in Toscana e Campania, grandine a Roma 

Condividi
Ferragosto bagnato, con intensi temporali da nord a sud. Nel barese un fulmine si è abbattuto su un trullo in contrada Cordone, tra Castellana Grotte e Putignano, provocando 14 feriti, uno dei quali è in coma. Si tratta di una donna di 50 anni, soccorsa dal 118 e ricoverata in rianimazione all'ospedale Di Venere di Bari. Ad uno dei presenti, un carabiniere di 51 anni, la scarica elettrica ha addirittura sciolto la catenina che aveva al collo procurandogli ustioni.

Black-out nel brindisino
I temporali che dal primo pomeriggio hanno investito le province di Bari e Brindisi hanno provocato un black-out in alcune aree dei comuni di Ostuni e della sua zona costiera (Rosamarina e Villanova), San Vito dei Normanni, Fasano, Alberobello, Monopoli e Putignano. Sono stati il forte vento e i fulmini - secondo l'Enel - a causare l'interruzione delle linee elettriche.  I tecnici Enel - e' detto in una nota della societa' elettrica - sono prontamente intervenuti e sono gia' riusciti a riparare diverse linee danneggiate. 

Crolla campanile nell'aretino
Un piccolo campanile, risalente al '400 e posto sul cassero di Monte San Savino, nell'Aretino, è caduto dopo essere stato colpito da un fulmine questo pomeriggio, durante il temporale che ha interessato Arezzo e provincia. Un albero è poi caduto su una casa ad Arezzo, nella zona di Quarata: anche in questo caso solo danni materiali. Vari poi gli interventi dei vigili del fuoco a causa dell'acquazzone,
ma non si registrano al momento altre particolari criticità.

La situazione in Liguria
Non si segnalano problemi invece a Genova dove questa mattina si è abbattuto un intenso temporale muovendosi da ponente verso levante. Sul mare sono state avvistate diverse trombe marine. La Guardia costiera ha diramato un avviso ai naviganti.

Danni a Venezia
Rami spezzati, qualche albero caduto, black out, molti gli interventi dei vigili del fuoco a Venezia e nel litorale. Il vento forte ha causato l'affondamento di un'imbarcazione dell'Actv che era attraccato davanti ai giardini di Sant'Elena. A Venezia sono volati alcuni cornicioni delle case, mentre al Lido e a Portogruaro si è registrato lo sradicamento di alcuni alberi. Alcune zone poi sono state vittime di un temporaneo blackout. 

Codice giallo in Toscana. Annullata provaccia Palio di Siena
Maltempo da codice giallo, che corrisponde a un avviso di vigilanza, in Toscana fino alle 24 di domani per temporali forti. Secondo le previsioni meteo già oggi potranno verificarsi locali rovesci temporaleschi di forte intensità ma generalmente di breve durata, più localizzati su Arcipelago e zone interne centro-meridionali. Domani invece le zone maggiormente interessate saranno le zone più occidentali della regione.

Annullata per pioggia la prova generale del Palio di Siena che si sarebbe dovuta correre questa sera alle 19.15 e anche la provaccia programmata per domani mattina, a causa dell'acquazzone di questo pomeriggio che ha reso impraticabile l'anello di tufo di Piazza del Campo. 

Grandine a Roma
Temporale, pioggia battente e a tratti anche grandine stamani a Roma. L'acquazzone, seguito poi da ampie schiarite, ha interessato soprattutto la zona nord della Capitale dove in mattinata i romani hanno trascorso un Ferragosto bagnato, tra strade deserte e negozi chiusi. Ma il maltempo e' destinato a non abbandonare Roma.

Danni in provincia di Pordenone
Un violento nubifragio si è abbattuto la notte scorsa in provincia di Pordenone colpendo in modo particolare la zona compresa tra Azzano Decimo, Fiume Veneto, Prata e Pasiano. I vigili del fuoco hanno già eseguito una sessantina di interventi per alberi caduti, cartelloni stradali sradicati e alcuni tetti scoperchiati tra cui la copertura del teatro di Azzano Decimo. Ci sono dei feriti.

Previsioni della Protezione civile
Per domenica 16 agosto previste precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio e temporale, su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata una criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sul basso Lazio, sui settori costieri di Campania e Molise, nonché su buona parte della Basilicata, sulla Puglia settentrionale e sulla Calabria tirrenica settentrionale. Criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico sulla quasi totalità del territorio nazionale, con l’esclusione del Trentino Alto Adige, della Sardegna e di alcuni settori interni della Toscana.
Condividi