Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/affondo-Dalema-Gentiloni-diventato-ufficialmente-un-bugiardo-come-Renzi-a5d119ac-68c7-4a65-96ec-7f2872339ec3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'attacco

L'affondo di D'Alema: "Gentiloni è diventato ufficialmente un bugiardo, come Renzi"

L'esponente di Mdp attacca: "Renzi ha fatto un accordo con Berlusconi e Salvini ma rischia di fare la figura di Pinocchio davanti al gatto e alla volpe"

Condividi
Dall’approvazione della nuova legge elettorale "Gentiloni esce profondamente ridimensionato sul piano della sua qualità di statista: mettendo la fiducia è diventato ufficialmente un bugiardo come Renzi". Sono le dure parole di Massimo D’Alema, ospite stamattina di Circo Massimo su Radio Capital.

"Renzi come Pinocchio davanti al gatto e alla volpe"
L'esponente di Mdp non ha lesinato critiche al segretario del Pd Matteo Renzi: "Ha fatto un accordo con Berlusconi e Salvini ma rischia di fare la figura di Pinocchio davanti al gatto e alla volpe. È' un leader politico che per sopravvivere deve divorare i suoi, come sta facendo con Gentiloni".


Attacco alla "carica distruttiva" di Renzi
"È forse quello che Renzi voleva - aggiunge D’Alema - era indispettito dalla maggiore credibilità di Gentiloni. Un effetto collaterale voluto credo sia stato quello di ridurre la credibilità dell'attuale premier. Questo ci fa capire la carica distruttiva di questa leadership, che per sopravvivere deve distruggere i suoi, umiliare i suoi collaboratori". 

La vittoria di Verdini
Verdini, secondo D’Alema, è il vero "ispiratore del Rosatellum oltre ad essere il consigliere fidato di Matteo Renzi": "Ha spiegato che ha sempre fatto parte della maggioranza, ci ha detto la verità, la legge nasce all’insegna del trasformismo". "Penso si tratti di una pessima legge elettorale - aggiunge l’esponente di Mdp - che inganna gli elettori, nei collegi ci sono ammucchiate, perché gli accordi nei collegi non prevedono coalizioni di governo".  

La fuoriuscita di Grasso dal Pd
Dopo la decisione del presidente del Senato Pietro Grasso di uscire dal gruppo del Pd c'è chi pensa a una sua possibile candidatura con Mdp: "Quello che farà dipende da lui. Per il suo ruolo costituzionale in questo momento, che è preclusivo di qualsiasi ruolo politico, e anche per la sua storia, non è una persona che può essere tirata per la giacchetta. Deciderà lui" e aggiunge "Questa consonanza di giudizio mi fa piacere perché è un uomo che stimo moltissimo per la sua storia e per come ha svolto il suo ruolo istituzionale, anche con sofferenza". 
 
Caso Bankitalia
E sul rinnovo della nomina di Ignazio Visco a Bankitalia dice: "Renzi in modo rozzo, maldestro e propagandistico portando sul piano politico l’elezione del governatore di Bankitalia ha reso di fatto obbligatoria la riconferma di Visco. Di cui ora si lamenta e di cui è stato il principale promotore". 
Condividi