POLITICA
'Sto con Di Maio, ma M5S stia ai patti sulla giustizia'
Alitalia, Salvini: "Tria rispetti contratto di governo"
Il matrimonio Alitalia-Ferrovie, dice, " è una via percorribilissima, se ci si riesce. Le nostre ricette non saranno tutte perfette, ma secondo me sono le più adatte e noi ci crediamo"
Alla domanda se si andrà verso un rimpasto, Salvini risponde: "Macchè. Non sto dicendo questo. Dico soltanto che la linea tracciata e Tria oltre ad essere un ottimo economista è persona duttile e capace. Non vedo grandi ostacoli. Questa su Alitalia, per un Paese come il nostro, che vive di turismo, che ha una forza commerciale e una centralità in tutti i flussi internazionali, è un' operazione strategica. E comunque, su questo e su altro, noi andiamo avanti".
Quindi Salvini interviene sulla legittima difesa: "Possono presentare tutti gli emendamenti che vogliono ma io dico agli amici 5 stelle e a tutti gli altri che ci sono dei paletti che non possono essere rimossi o superati. Questa legge che difende le persone nelle proprie case e nella propria tranquillità resterà tale e quale come l' abbiamo concepita e questo vale anche per il decreto sicurezza. Quelle sono dighe che abbiamo stabilito dall' inizio, che sono state condivise e messe nero su bianco nel Contratto. Confido nella stessa lealtà, da parte dei nostri partner di governo, che usiamo noi e non credo che vogliano disattendere gli accordi".
"Il reddito di cittadinanza - spiega anche - è una priorità dei 5 stelle e io rispetto i patti. Ma abbiamo imposto dei limiti a questo provvedimento, rendendolo più compatibile, perché siamo a favore delle imprese e della crescita".