Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/allarme-juncker-su-Italia-governo-non-operativo-poi-si-corregge-941d2b78-5950-459e-a358-54a4b7bdfefc.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Verso le elezioni

Allarme Juncker sull'Italia: "Prepariamoci a un governo non operativo". Poi si corregge

Il presidente della Commissione europea fa marcia indietro e in un comunicato esprime piena fiducia nel nuovo governo di Roma: "Qualunque sarà l'esito elettorale, assicurerà all'Italia centralità in Ue"

Condividi
Jean-Claude Juncker semina dubbi sulla "operatività" del governo che uscirà dal voto del 4 marzo in Italia, con effetti immediati sui mercati finanziari, poi si corregge.

"Le elezioni sono un'occasione di democrazia. E questo si applica anche all'Italia - un Paese a cui mi sento molto vicino. Il 4 marzo gli italiani si recheranno alle urne ed esprimeranno il loro voto. Qualunque sarà l'esito elettorale, sono fiducioso che avremo un governo che assicurerà che l'Italia rimanga un attore centrale in Europa e nella definizione del suo futuro", afferma il presidente della Commissione europea in un comunicato.

"Prepariamoci a un governo non operativo in Italia"
 "C'è un inizio di marzo molto importante per l'Ue. C'è il referendum Spd in Germania e le elezioni italiane, e sono più preoccupato per l'esito delle elezioni italiane che per il risultato del referendum dell'Spd", aveva detto il presidente della Commissione Ue, secondo cui "dobbiamo prepararci allo scenario peggiore, cioè un Governo non operativo in Italia". Assieme all'incertezza in Spagna, è possibile "una forte reazione dei mercati nella seconda metà di marzo, ci prepariamo a questo scenario".

Gentiloni: Juncker? Tranquillo, tutti i governi sono operativi 
"Lo tranquillizzerò, i governi tra l'altro sono tutti operativi, i governi governano", ha replicato a Juncker il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni a Porta a Porta. "Non sono d'accordo sul vedere queste elezioni come un salto nel buio, certo sarà importante che forze più affidabili, e dal mio punto vista innanzitutto il centrosinistra, abbiano un ruolo fondamentale per non buttare via i risultati raggiunti. Non ho paura del baratro, gli italiani vogliono la continuità", ha detto Gentiloni.  
Condividi