POLITICA
Duello flessibilità-austerity
Merkel telefona a Draghi: "Cambiato idea sull'austerità?"
Secondo quanto pubblicato dal quotidiano tedesco Der Spiegel, la cancelliera e il ministro delle Finanze Schaeuble avrebbero chiesto se la Bce ha cambiato idea sulla necessità di mantenere rigore nella gestione dei bilanci. Francoforte frena: nessuna contestazione. Le indiscrezioni smentite anche dal portavoce della cancelliera: "Non corrispondono ai fatti"
La smentita della Bce
E in serata è arrivata anche la smentita da parte della Bce: "È inesatto il fatto che la Merkel abbia chiamato Draghi per contestare le frasi dette a Jackson Hole", afferma il portavoce della Bce, senza fornire i dettagli ma confermando implicitamente che ci sia stata la telefonata. "Il contenuto della conversazione - aggiunge il portavoce - non lo commentiamo e non lo riveliamo".
Stando alla ricostruzione del giornale tedesco, che diverse agenzie internazionali hanno ripreso, la cancelliera e il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble avrebbero entrambi chiamato il numero uno della Bce la scorsa settimana per contestare le dichiarazioni fatte da Draghi a Jackson Hole, quando disse che le politiche europee devono utilizzare la flessibilità disponibile all'interno delle regole per spingere la crescita e sostenere i maggiori costi determinati dalle riforme necessarie.
Il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, non ha però confermato, limitandosi a puntualizzare che l'ipotesi secondo cui la cancelliera avrebbe "chiesto risposte" a Draghi "in nessun modo corrisponde ai fatti". Seibert ha poi aggiunto che il governo non rende pubbliche le conversazioni confidenziali della cancelliera. Il settimanale afferma comunque che la Merkel voleva sapere se la Bce avesse deciso di cambiare rotta dalla austerità di bilancio nell'eurozona. Draghi avrebbe invece difeso il proprio discorso di Jackson Hole.