Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/angelo-bagnasco-centro-accoglienza-lampedusa-docce-antiscabbia-dcd2be55-6643-42ad-8ad6-b74fc963d7c8.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Dopo la condanna per il video shock nel Centro accoglienza

Bagnasco all'Europa: "Occupatevi di Lampedusa"

Il presidente dei vescovi chiede all'Ue un coinvolgimento e non solo giudizi. E sul filmato delle docce antiscabbia ai migranti dice: "Immagini raccapriccianti, episodi che non si devono più ripetere"

Cardinal Angelo Bagnasco
Condividi
Genova "Spero che l'Europa si coinvolga nelle cose e non soltanto giudichi dall'esterno". Sono queste le parole con le quali il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, commenta la condanna dell'Italia da parte dell'Unione Europea, dopo il filmato shock delle docce antiscabbia agli ospiti del centro immigrati di Lampedusa. 

Quello che abbiamo visto, dice Bagnasco, è "raccapricciante" e non deve più accadere. "Di fronte a questo episodio - ha dichiarato il porporato, a margine del tradizionale scambio di auguri natalizi con i rappresentanti delle testate giornalistiche del capoluogo ligure - da una parte dobbiamo riconoscere tutte le persone e le istituzioni che hanno guardato e guardano questi fratelli e sorelle immigrate con umanità, giustizia e fraternità, cercando di sostenerli in ogni modo. Dall'altra però - ha concluso Bagnasco - questi episodi che abbiamo visto sono raccapriccianti e hanno diffuso nella gente un senso di reazione e sdegno profondo che ci fa dire fortemente: 'non accada mai più'".

 
Condividi