TECH
Dati trimestrali, diffusi i conti Microsoft
Apple vende più smartphone in Cina che a casa propria
Giornata di attesa per i conti trimestrali delle aziende tech. Dopo la chiusura di Borsa sarà il turno di Apple che, secondo gli analisti, ha venduto due milioni di iPhone in più in Cina rispetto agli Stati Uniti. Microsoft ha avuto utili in calo a causa di Nokia, ma vanno bene Xbox e servizi cloud
Più in Cina che a casa
In attesa dei numeri, gli analisti ritengono che per la prima volta le vendite di smartphone Apple in Cina abbiano superato quelle negli Stati Uniti. La Cina – secondo un report di Ubs - avrebbe rappresentato nel primo trimestre il 36% delle vendite di iPhone a fronte del 24% degli Stati Uniti, vale a dire 2 milioni di device in più. Cupertino ha aperto un suo negozio a Hanghzou la settimana scorsa, il primo di una serie di cinque, e si prevede che dalla Cina arriverà la maggior parte delle entrate di Apple. Tradizionale brand 'forte' in Cina, Samsung perde terreno nel Paese, secondo gli esperti a causa della concorrenza degli smartphone low cost della startup Xiaomi.
I conti di Microsoft
Cala l'utile di Microsoft nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale. L'utile netto è sceso del 10% a 5,86 miliardi di dollari. I ricavi sono saliti dell'8% a 26,4 miliardi di dollari. A spingere la crescita l'Xbox e i servizi cloud, ma le spese per l'integrazione di Nokia pesano sull'utile. I ricavi della divisione dispositivi e consumatori sono saliti dell'8% a 12,9 miliardi di dollari. I ricavi di Surface sono aumentati del 24% a 1,1 miliardi di dollari, grazie a Surface Pro 3 e accessori. Le vendite di Xbox si sono attestate a 6,6 milioni di unità.