POLITICA
Allianz è presente in Autostrade per l'Italia
Autostrade, Merkel: "Curiosa di sapere come andrà il Consiglio dei ministri"
Durante la conferenza stampa, Conte è stato sottoposto a diverse domande riguardo alla vicenda e, rispondendo all'ultima, ha ripreso una metafora più volte usata da Merkel in relazione al negoziato europeo sul Recovery Plan ("Dobbiamo gettare ponti"), sostenendo: "Dobbiamo perseguire con questo negoziato di interessi comuni, ma non dobbiamo rinunciare ai valori comuni. Dobbiamo puntare ai servizi più che ai ponti delle autostrade che già esistono. Fermo restando - e qui torniamo alla questione italiana di cui mi si è più volte domandato - che se ci sono ponti e questi ponti crollano, dobbiamo saper sanzionare chi è responsabile di questo crollo".
Nel chiudere la conferenza stampa, però, Merkel ha chiosato: "Non volevo usare il termine autostrade, quindi ho usato ponti e non autostrade", facendo riferimento alla metafora da lei stessa introdotta. "Sono molto curiosa - ha aggiunto - di sapere come andrà il Consiglio dei ministri di domani".
La cancelliera tedesca è più che curiosa, è sicuramente interessata a quanto accadrà sula questione delle concessioni autostradali italiane perché Allianz, il principale gruppo bancario e assicurativo tedesco, detiene attraverso la controllata Appia Investments, il 6,94 per cento di Autostrade per l'Italia, per un valore superiore a 800 milioni di euro.
Fonti: Merkel-Conte non hanno parlato di Autostrade
Al bilaterale tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, tenutosi oggi al castello di Meseberg, "non si è parlato del dosseir Autostrade". E' quello che affermano fonti italiane, dopo l'incontro.