Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/autostrade-merkel-consiglio-ministri-aspi-curiosa-di-sapere-esito-baafdb3a-79bc-488c-8f7d-fc0e730c30e0.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Allianz è presente in Autostrade per l'Italia

Autostrade, Merkel: "Curiosa di sapere come andrà il Consiglio dei ministri"

Condividi
La cancelliera tedesca Angela Merkel, alla fine oggi della conferenza stampa congiunta col presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha fatto sapere di essere "molto curiosa di sapere come andrà" il Consiglio dei ministri italiano di domani mattina che ha all'ordine del giorno il tema della revoca delle concessioni autostradali a Autostrade dell'Italia, società nella quale c'è anche una consistente presenza tedesca.

Durante la conferenza stampa, Conte è stato sottoposto a diverse domande riguardo alla vicenda e, rispondendo all'ultima, ha ripreso una metafora più volte usata da Merkel in relazione al negoziato europeo sul Recovery Plan ("Dobbiamo gettare ponti"), sostenendo: "Dobbiamo perseguire con questo negoziato di interessi comuni, ma non dobbiamo rinunciare ai valori comuni. Dobbiamo puntare ai servizi più che ai ponti delle autostrade che già esistono. Fermo restando - e qui torniamo alla questione italiana di cui mi si è più volte domandato - che se ci sono ponti e questi ponti crollano, dobbiamo saper sanzionare chi è responsabile di questo crollo".

Nel chiudere la conferenza stampa, però, Merkel ha chiosato: "Non volevo usare il termine autostrade, quindi ho usato ponti e non autostrade", facendo riferimento alla metafora da lei stessa introdotta. "Sono molto curiosa - ha aggiunto - di sapere come andrà il Consiglio dei ministri di domani".

La cancelliera tedesca è più che curiosa, è sicuramente interessata a quanto accadrà sula questione delle concessioni autostradali italiane perché Allianz, il principale gruppo bancario e assicurativo tedesco, detiene attraverso la controllata Appia Investments, il 6,94 per cento di Autostrade per l'Italia, per un valore  superiore a 800 milioni di euro.

Fonti: Merkel-Conte non hanno parlato di Autostrade
Al bilaterale tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, tenutosi oggi al castello di Meseberg, "non si è parlato del dosseir Autostrade". E' quello che affermano fonti italiane, dopo l'incontro.
Condividi