ITALIA
Pensionato suicida dopo il fallimento della Banca dell'Etruria: il pm acquisisce gli atti
La procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo sul suicidio di Luigino D'Angelo. Il pm Alessandra D'Amore, secondo quanto si è appreso, procede contro ignoti per istigazione al suicidio
La moglie del pensionato dice ai giornalisti: "Andrò avanti? Se ce la farò sì". Le ultime parole l'uomo, prima di togliersi la vita le ha lasciate scritte su un bigliettino, in cui chiamerebbe in causa proprio il crac del proprio istituto di credito. Il biglietto è stato trovato dalla moglie accanto al corpo senza vita del marito. Lui, Luigino D'Angelo, ha visto andare in fumo i risparmi di una vita, non ha retto ed ha deciso di farla finita impiccandosi alla scala della sua villetta.
Sulla vicenda è intervenuto anche il premier Matteo Renzi: "Non sono abituato a strumentalizzare la vita e la morte di alcune persone. Il governo esprime il proprio dolore e fa le condoglianze alla famiglia" ma è "al lavoro per trovare soluzioni". Renzi auspica una commissione di inchiesta sulla tragica vicenda: "C'è pieno interesse del governo a che tutte le autorità preposte facciano tutti gli sforzi per chiarire le responsabilità del passato. Vediamo di buon occhio che il Parlamento apra commissioni di indagine su ciò che è avvenuto nel sistema bancario italiano ed europeo negli ultimi anni", ha detto il presidente del Consiglio.