Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/bardonecchia-pm-torino-procede-contro-doganieri-francesi-non-potevano-intervenire-italia-24b10822-94a1-4182-b914-3f8f77df4717.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Emesso ordine di investigazione europeo

Bardonecchia, pm di Torino procede contro doganieri francesi "Non potevano intervenire in Italia"

"I doganieri non avevano il diritto di eseguire le attività compiute in territorio italiano, tanto più che non hanno richiesto l'aiuto della nostra polizia, i responsabili delle forze dell'ordine francesi erano consapevoli che quei locali non potevano essere utilizzati per quella attivita'"

Condividi
"I doganieri francesi non avevano il diritto di eseguire quel tipo di attività in territorio italiano". Così il procuratore capo di Torino, Armando Spataro, in merito a quanto avvenuto a Bardonecchia il 30 marzo, quando un migrante nigeriano fu sottoposto a un prelievo delle urine nei locali in uso a una ong. Il magistrato è intervenuto in una conferenza stampa annunciando di avere emesso un "ordine di investigazione europeo". Spataro ha spiegato che a questa conclusione la procura  è giunta al termine dei primi accertamenti, che hanno compreso la raccolta e l'esame degli accordi in materia fra i due Paesi, "alcuni dei quali sono scaduti, disapplicati o superati da altri trattati".    "Quei locali - ha precisato - non potevano essere utilizzati dai doganieri".

pm Torino procede contro 5 francesi
"Chiediamo le generalità dei cinque doganieri francesi - ha detto il procuratore capo Armando Spataro - che siano interrogati alla presenza dei pm di Torino. Sono indagati per violazione di domicilio e perquisizione illegale". Spataro ha quindi aggiunto che "al di la' degli accordi internazionali, i doganieri non avevano il diritto di eseguire le attività compiute in territorio italiano, tanto più che non hanno richiesto l'aiuto della nostra polizia, i responsabili delle forze dell'ordine francesi erano consapevoli che quei locali non potevano essere utilizzati per quella attivita'".
Condividi