POLITICA
Fiuggi
Berlusconi: Di Maio "meteorina" con bagaglio di nullità assoluta
"Fieri di essere nel Ppe"
Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a Fiuggi, nell'intervento alla convention 'L'Italia e l'Europa che vogliamo' organizzata dal presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.
Nel governo di centrodestra 12 ministri su 20 non politici
"Su un governo di 20 ministri la maggioranza, almeno 12 su 20, non deve essere composta da professionisti della politica ma da protagonisti del mondo del fare, dell'impresa, della società e del volontariato di alto livello". Queste le richieste, riferisce Berlusconi, che gli sono state avanzate da diversi protagonisti della società durante diversi incontri. "Io ho messo questa soluzione al voto ed ha ottenuto il 72% dei consensi. Poi ho presentato questo programma dopo questi incontri a Salvini e Meloni" e hanno concordato.
"Il nostro programma - ha aggiunto - è sempre quello di meno tasse per famiglie, partite iva e imprese, in modo da dare più lavoro, secondo gli insegnamenti di Reagan e Thatcher. Siamo vicini con la Lega su flat tax, io sono al 25%".
"Condividiamo tutti i valori del Ppe...". Berlusconi dal palco di Fiuggi rivendica l'appartenenza al Ppe. "Siamo molto fieri di essere nel Ppe", la "sinistra è in crisi in Europa", sottolinea il cav che sfoggia un doppiopetto blu scuro vecchio stile, da discesa in campo. Appare dimagrito, abbronzato. Scherza all'inizio come una volta: "Avevo 40 pagine di discorso pronte ma ve le manderò via email...". L'ex premier ribadisce la sua tesi dei "colpi di Stato" ("cinque ne abbiamo subiti") e se la prende con i "brogli elettorali".
"Il centrodestra l'abbiamo fatto noi"
"Le idee della Lega avranno sempre un posto dignitoso nei nostri programmi, ma dobbiamo dirlo con onestà, il centrodestra in Italia lo abbiamo fatto noi e abbiamo sempre avuto noi il leader che dettava il programma e lo realizzava", ha poi affermato Berlusconi. "Non so se la Corte di Giustizia europea arriverà prima delle elezioni, ma io parteciperò ugualmente alla campagna elettorale, come ho sempre fatto, con l'entusiasmo e la passione che conoscete", ha aggiunto l'ex premier
Circa le prossime regionali in Sicilia, l'ex premier ha detto che "in Italia abbiamo di fronte elezioni in Sicilia dove abbiamo trovato finalmente un leader che ha riunito tutto il centrodestra, il centrodestra viene dato primo dai sondaggi e prevediamo una grande vittoria".
Migranti, serve un Piano Marshall
"Oggi abbiamo un assaggio dell'immigrazione di massa, poca cosa di quello che potrebbe accadere. C'è solo un modo per fermare questo flusso è un grande piano Marshall per aiutare i Paesi d'origine. L'invito che lancio a tutti i Paesi, mettere somme importanti sul tavolo per lo sviluppo di questi Paesi", ha poi detto Berlusconi.