Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/bortolussi-segretario-cgia-mestre-scheda-mago-numeri-e2873971-5169-4879-b88f-6846b7f445ed.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il ritratto

Chi era Bortolussi, il segretario della Cgia di Mestre

Veneziano, 67 anni, segretario degli artigiani di Mestre. Si era dato alla politica diventando assessore tra il 2005 e il 2010. Nel 2010 aveva partecipato alle elezioni regionali in Veneto in qualità di candidato

archivio foto ansa
Condividi
Giuseppe Bortolussi, il segretario degli Artigiani di Mestre che è morto ieri sera all'ospedale di Padova dopo aver combattuto per mesi contro un tumore, è stato un vero specialista nel campo dei numeri: dalle analisi alle comparazioni.

Una laurea mancata in giurisprudenza dopo aver dato tutti gli esami, Bortolussi, 67 anni, di Venezia, aveva ottenuto un garnde successo nel 1993 con la prima battaglia sindacale a livello nazionale contro la minimum tax, spingendo l'allora ministro alle finanze Giulio Tremonti a togliere l'imposta a tutti i lavoratori autonomi.

A lui si deve l'ideazione e l'implementazione dell'Ufficio studi degli Artigiani di Mestre, che da anni, più volte alla settimana, prepara percentuali e cifre sull'andamento dell'economia con riferimento soprattutto al Nordest.

Bortolussi si era poi dato alla politica. Tra il 2005 e il 2010 era stato assessore al Commercio del Comune di Venezia nella giunta guidata da Massimo Cacciari. Nel 2010 aveva partecipato alle elezioni regionali in Veneto in qualità di candidato presidente della coalizione di centro-sinistra.
Condividi