Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/cofferati-pd-civati-fassina-vendola-cbf36bd2-5a2c-4ff2-b4e0-ff742b64d805.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Centrosinistra

Cofferati, il giorno dopo. Dibattito a sinistra del Pd, Fassina: "La rotta è sbagliata"

Vendola pronto ad accogliere l'ex leader Cgil fuoriuscito dai democratici. Civati: "Un nuovo partito di sinistra ipotesi concreta"

Condividi
"Io continuo nel Pd per cercare di correggere la rotta, perché quella di adesso è sbagliata sia per il Pd, sia per i lavoratori, sia per il Paese. Anzi, non solo è sbagliata: fa male sia al Pd sia al governo". Così il deputato Pd Stefano Fassina torna sulla scelta di Sergio Cofferati di lasciare il partito e sottolinea di voler rimanere nel Pd e cambiarlo dall'interno.  

Candidare Cofferati con una lista della sinistra e di Sel? "Se fosse disponibile, per noi è non solo una bandiera, ma resta un punto di riferimento per vincere e governare fuori dalle alleanze scellerate e nel segno della discontinuità". Parola del leader di Sel Nichi Vendola, che sottolinea: "E' incredibile la sottovalutazione che il Pd nazionale ha fatto della vicenda ligure".  

La possibilità di un nuovo partito a sinistra? "E' un capitolo aperto da tempo. La domanda è se riguarda un pezzo di Pd: in Liguria temo sia un'ipotesi molto concreta. Ed è possibile che ci siano sviluppi a livello nazionale". Così l'esponente della minoranza democratica Pippo Civati torna sulle primarie in Liguria e sull'annuncio di Cofferati di lasciare il partito.  
Condividi